VEECO SRL Fare impresa con i valori è veeco, la phil-tech company che unisce filosofia e tecnologie digitali, genera nuova conoscenza, dà coerenza alla sostenibilità, aiuta a governare il cambiamento

Fabbrica intelligente Big data
  • Italia

Cosa facciamo

veeco srl, iscritta al registro delle startup innovative di Milano da gennaio 2018, nasce dalla considerazione che è indispensabile per lo sviluppo di ogni impresa conoscere il proprio profilo valoriale, un asset che genera l’identità valoriale quando i valori di impresa sono messi a confronto con gli stakeholder.
Questo avviene costantemente nella vita dell’impresa in modo non strutturato, ed è per questo che il gap tra valori dichiarati, percepiti ed agiti è la chiave del progetto veeco.
veeco sviluppa una metodologia e una tecnologia in grado di misurare i valori, il loro stato di salute in un costante confronto con gli stakeholder, per porre in evidenza i rischi valoriali nei quali l’impresa può incorrere e consentire un monitoraggio con le azioni correttive sia nell’immediato, sia nel tempo, del proprio sistema valoriale.
I valori sono l’ambito nel quale la maturità digitale trova il suo naturale processo di diffusione, valorizzando le competenze digitali indispensabili per affrontare la Digital Transformation.
I valori sono inoltre il presupposto per uno sviluppo sostenibile – economico, ambientale, sociale - e sono vincolo od opportunità per migliorare le performance dell’impresa, i suoi KPI.
Per questo veeco ha sviluppato il modello dei valori in coerenza con gli UNsgds, in un unico contesto profilo identitario, valori, obiettivi di sostenibilità si confrontano e forniscono nuova conoscenza e nuova strategia all’impresa.

Come lo facciamo

Abbiamo realizzato la Mappa dei Valori con il contributo di alcuni docenti universitari di filosofia. I valori sono stati selezionati unendo in un unico luogo valori etici, produttivi, economici, per avere un quadro complessivo del fare impresa attraverso i valori, in grado di rappresentare il profilo identitario di ogni impresa a 360°. Il libro “fare impresa con i valori” pubblicato nella collana Bruno Mondadori dell’editore Pearson, illustra le dinamiche del modello (clicca sul video per maggiori informazioni).
Grazie al contributo di ricerca con alcune università italiane (Sant’Anna di Pisa, Ca’ Foscari di Venezia, La Sapienza di Roma), veeco propone una solida metodologia in grado di correlare i valori della Mappa dei Valori, con gli UNsgds e con i KPI di impresa.

Prodotti e servizi

La Piattaforma della Value Intelligence è l’orchestratore attraverso il quale l’impresa può accedere allo scambio dei valori contenuti nella documentazione prodotta dall’impresa o tra gli stakeholder anche attraverso l’utilizzo di assessment online.

Attraverso l’orchestratore l’impresa misura i propri valori, con questi moduli che compongono l’insieme del sistema di diagnosi e analisi dei valori:
- Assessment generale sui valori di impresa
- Assessment sulla Digital Transformation e sulla sostenibilità
- Ontologie informatiche applicate ai contratti aziendali
- Ontologie informatiche applicate a specifici prodotti e servizi dell’impresa
- Simulazioni