Istituto Nazionale di Statistica Istat: Censimento permanente delle imprese
È in corso il Censimento permanente delle imprese che coinvolge circa 280.000 aziende. On line tutte le informazioni per partecipare e accedere al questionario

  • Italia

ISTAT PER LA PROMOZIONE DEL CENSIMENTO PERMANENTE DELLE IMPRESE

L'Istat è presente a Connext per promuovere il nuovo Censimento permanente delle imprese che da decennale diventa triennale. Grazie a questo cambiamento saranno rilasciate informazioni continue e tempestive, con i dati preliminari già disponibili entro la fine dell’anno.

Il nuovo Censimento permanente delle imprese consentirà di fornire indicazioni più dettagliate, rilevanti e approfondite sulla struttura imprenditoriale e occupazionale del Paese e sui comportamenti e le strategie delle aziende.

La rilevazione partita il 20 maggio interessa circa 280.000 imprese con 3 o più addetti. La raccolta dei dati avviene esclusivamente tramite un questionario on line, accessibile dal portale Statistica & Imprese. Le credenziali per accedere al sistema sono state inviate alle aziende selezionate nel campione.

Fino al 16 settembre è possibile rispondere in modo semplice e veloce. Utilizzando la sezione “Gestione delegati” del portale, l’impresa potrà delegare alla compilazione del questionario altre persone interne o esterne all’azienda.

Sono previsti sia l’obbligo di risposta che la relativa sanzione in caso di mancato adempimento. Come sempre, i dati acquisiti attraverso la rilevazione saranno coperti dal segreto d’ufficio e dal segreto statistico.

 

Info su:

https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti

www.censimentigiornodopogiorno.it

https://www.facebook.com/Istat-Censimenti-giorno-dopo-giorno

https://twitter.com/istat_it