Agricolus s.r.l. Agricolus è una startup che sviluppa soluzioni per la Smart Agriculture.
La mission è quella di supportare agricoltori, agronomi e operatori del mondo agricolo nell’ottimizzazione delle pratiche agronomiche, utilizzando tecnologie innovative di raccolta e analisi dati.

Fabbrica intelligente
  • Italia

Agricolus è un ecosistema cloud di applicazioni per l’agricoltura di precisione: Sistemi di Supporto alle Decisioni, modelli previsionali, lotta intelligente alle fitopatie e telerilevamento. Una soluzione completa per ogni esigenza agronomica.

La piattaforma è capace di acquisire, in modo semplice per l’utente, dati georeferenziati da molteplici fonti (sensori IoT, droni, satelliti, trattori) consentendo di:

• utilizzare le corrette quantità di fertilizzanti e pesticidi su ciascuna porzione di terreno utilizzando mappe di prescrizione;

• monitorare le coltivazioni e prevedere gli interventi necessari (crescita, irrigazione o fertilizzazione);

• soddisfare la normativa europea PAC/CAP, che stabilisce l’uso sostenibile dei pesticidi;

• ricevere avvertimenti sui possibili rischi per le coltivazioni;

• ricevere informazioni dettagliate in tempo reale sul meteo e sulle previsioni di produzione

La visione di un futuro sostenibile, l’elevata professionalità, l’esperienza pluriennale ed un dinamismo assoluto definiscono l’identità di Agricolus, la cui forza consiste in un team multidisciplinare: Agronomi e Sviluppatori, Tecnici GIS e Data Scientists al servizio della moderna agricoltura.