FB Innovation srl Pin Bike si rivolge a chi desidera ridurre i costi legati alla gestione dei parcheggi, migliorare la produttività e la socialità dei dipendenti, abbattere l’assenteismo sul lavoro, e allo stesso tempo ottenere certificazioni ambientali e detassazioni dei costi del progetto e dei benefits elargiti

Aree metropolitane motore dello sviluppo Clean & sharingmobility
  • Italia

Rispetto dell’ambiente e sostenibilità sono questioni diventate importanti nell’opinione pubblica, investire in mobility management e preoccuparsi di rendere gli spostamenti più sostenibili dà accesso a notevoli vantaggi economici, etici e di marketing: porta dei risparmi economici immediati perché riduce i costi legati alla gestione dei parcheggi e migliora i rapporti con gli abitanti dell’area, segue la riduzione dei costi dei trasporti organizzati dall’azienda, inoltre è stato dimostrato da numerosi studi che recarsi a lavoro in bici migliora la produttività anche perché migliora la socialità e l'umore, riduce lo stress psicofisico da traffico, migliora anche la qualità della salute dei propri dipendenti riducendo l'assenteismo.
Pin Bike si rivolge alle imprese, ai raggruppamenti di aziende limitrofe e alle P.A., con un progetto di gamification per incentivare i dipendenti e i cittadini, all'utilizzo della bicicletta o del carpooling (l'auto condivisa). Il sistema si basa su un brevetto, per questo motivo è il primo a offrire un servizio di certificazione della mobilità ciclistica che garantisce un tracciamento anonimo, ma infallibile degli utenti che utilizzano la bicicletta.
Pin Bike è stato pensato prima di tutto come un sistema di premialità che potesse realmente incentivare la mobilità ciclistica, in questo modo le imprese, i raggruppamenti di aziende e le P.A. possono incentivare i dipendenti o i cittadini a recarsi a lavoro in bici o alla condivisione dell’auto attivando l’opzione Carpooling.

COME FUNZIONA 🚲🚲
Abbiamo progettato e realizzato un sistema basato su un dispositivo hardware che va montato sul mozzo della ruota di qualsiasi bicicletta (e-bike o a pedalata muscolare), questo garantisce la sicurezza del sistema di monitoraggio. Il dispositivo, con la rotazione della ruota, rileva ed invia, attraverso l’utilizzo del bluetooth, i dati allo smartphone, su cui è installata la nostra APP che accumula i dati. Al termine della sessione l’APP invia i dati raccolti al server, il quale ha il compito di convalidare la sessione dell’utente.
Per monitorare questi dati abbiamo creato un portale web completo di back end e front end specifico per i vari attori che consente un rilascio automatizzato degli incentivi con un risparmio notevole rispetto ad un sistema basato sulla gestione e sul controllo umano.

Per una breve video presentazione: www.pinbike.it

Per maggiori info la pagina Facebook: www.facebook.com/pinbike