FOROLUX SRL

Persona al centro del progresso
  • Italia

Le Porcellane nasce nel 1948 a Firenze, culla della tradizione italiana per la produzione e la lavorazione della pregiata materia. Un genius loci riversatosi nelle abili mani degli artigiani che hanno dato vita a pregiate realizzazioni. Le stesse che oggi contraddistinguono il brand Le Porcellane Home and Lighting e che ne hanno reso possibile l’affermazione in tutto il mondo.

Nel corso degli anni, l’estrema attenzione all'evoluzione stilistica dell’abitare ha portato a variazioni di modelli, cromatismi e decorazioni, per suggestioni contemporanee che dialogano con il recupero della tradizione. Ciò che è rimasto immutato è la qualità.

Tutte le realizzazioni sono intrise di artigianalità: dalla scelta dei modelli alla definizione nei decori, fino alla realizzazione dell’opera, rigorosamente manuale, in un’ottica di prezioso e rinomato “handmade in Italy”.

Forme infinite, sinuose, seduttive, essenziali, raccontano la passione per la materia e la sperimentazione. La produzione si declina in forme per la luce e complementi d’arredo: animali, figure, forme rinascimentali sono la base della ricerca dell’oggetto che può vestirsi di luce e diventare lampada di prestigio. Il fascino di questi oggetti è valorizzato dalla preziosità della materia prima e dalla sua lavorazione artigianale: ogni segno, piega, traccia, è irripetibile e rivela la virtù della mano, la sua sapiente e generosa irregolarità, che ripristina il piacere dell’unicità che la serialità annulla.

Unicità riaffermata anche dalle infinite possibilità di personalizzazione dei prodotti: affidarsi alla permanenza e ampliarla secondo le proprie esigenze e inclinazioni, dilatare le suggestioni del tempo in una sintesi tra memoria e presente, per interpretazioni personali che diventano forme estetiche.