Associazione Cluster Nazionale Tecnologie per le Smart Communities SmartCommunitiesTech è una rete nazionale di attori territoriali, industriali e di ricerca che collaborano allo sviluppo di progetti di innovazione rivolti alle Smart City and Communities.

Territorio laboratorio dello sviluppo sostenibile Resilienza del territorio
  • Italia

Il Cluster Tecnologico Nazionale dedicato alle Tecnologie per le Smart Communities è una associazione riconosciuta a livello nazionale formata da attori territoriali, industriali e di ricerca che collaborano allo sviluppo di progetti di innovazione rivolti alle Smart City and Communities. 

Il Cluster riunisce chi fa ricerca di base, chi fa trasferimento tecnologico, chi fa innovazione sul piano industriale e chi esprime la domanda di innovazione (i territori) con l’obiettivo di costruire comunità intelligenti, sicure e inclusive. Un ruolo chiave assegnato da MIUR al Cluster Smart Communities (legge del 3 agosto 2017) che vede nove Regioni Italiane tra i fondatori e oltre 150 tra imprese, centri di ricerca e PA coinvolti nelle attività del Cluster.

L'obiettivo del Cluster è di accrescere la capacità italiana di innovazione sulle Smart Communities promuovendo la realizzazione di progetti e soluzioni applicative per la mobilità intelligente di merci e persone, la sicurezza, tutela del territorio e sostenibilità ambientale, la sicurezza informatica e gestione dei dati, l'amministrazione digitale e il rapporto tra PA e cittadini.

Con questo obiettivo il Cluster supporta gli aderenti nella partecipazione a bandi (fondi regionali, nazionali ed europei) dalla ricerca partner allo sviluppo progettuale, nella individuazione di opportunità di mercato e nel dialogo con esponenti della Pubblica Amministrazione.

Tra le azioni strategiche che contraddistinguono il Cluster è compresa anche la stesura della Roadmap Nazionale di Ricerca e Innovazione sulle Smart Communities che presenta gli obiettivi strategici e le raccomandazioni per realizzare la trasformazione digitale dei tre settori chiave delle Smart Communities e viene aggiornata e presentata al MIUR ogni anno. 

www.smartcommunitiestech.it - info@smartcommunitiestech.it