TIBA TRICOT S.R.L. In attività dal 1963, Tiba Tricot produce una vasta gamma di tessuti indemagliabili e a maglia in grado di adattarsi a diversi usi finali: abbigliamento tecnico sportivo, calzature, mobili, materassi, automotive, intimo e puericultura.

Aree metropolitane motore dello sviluppo
  • Italia

Dal 1963, quando il fondatore Antonio Brugnoli ha acquistato i primi 3 telai

indemagliabili, l'azienda si è resa protagonista di una prolungata fase di espansione,

frutto di azioni mirate in un percorso di crescita. All'inizio degli anni '70 i telai erano già

trenta e nel 1998 è stata acquistata la prima macchina per maglieria 3D. La produzione

copre una vasta gamma di tessuti adatti a diversi utilizzi finali: tecnico sportivo, calzature,

mobili, materassi e automotive. Nel 2012, grazie alla acquisizione di una società di

maglieria circolare, il know-how di Tiba è stata esteso; tessuti idonei per la lingerie (tra cui

"costumi da bagno/outwear"), biancheria intima, pigiameria, abbigliamento sportivo e

puericultura sono stati aggiunti al portafoglio prodotti. Oltre alla produzione “standard”

fa parte della nostra gamma prodotti una collezione di “3D High-Tech” o "Tessuti Spacer"

in modo da disporre di tessuti di alta qualità appositamente studiati per le varie

applicazioni tecniche, oltre a quelli di cui sopra.

Qualità ed innovazione, ispirate da una profonda e costante analisi di necessità e

cambiamenti del mercato, hanno contraddistinto l’azienda nel corso degli anni,

rendendola, di fatto, una delle più importanti realtà a livello nazionale, creando una solida

base per il più complesso processo di internazionalizzazione. Internamente, il percorso di

crescita proprio della fase di espansione, è il risultato di una attenta focalizzazione alle

necessità del personale, ad una forte motivazione e ad una valorizzazione dei ruoli. Dalla

selezione delle materie prime alla realizzazione del tessuto disponiamo di un ampio

pacchetto di competenze, arricchito da un’efficace gestione delle relazioni con il

consumatore. Innovazione per noi significa ascoltare, sperimentare e, soprattutto, essere

in linea con le ultime tecnologie disponibili, grazie alle quali siamo in grado di garantire un

prodotto dalle performance superiori. La combinazione di tutto ciò rappresenta la

strategia che Tiba adotta nell’inseguire la perfezione, ciò che ci consente di tessere filati

di alta qualità da più di mezzo secolo.