OPUS AUTOMAZIONE SPA opus automazione spa offre soluzioni altamente tecnologiche a servizio dell’industria secondo le specifiche esigenze del cliente. Attiva sul mercato dal 1997, si articola in quattro business units: automazione industriale, monitoraggi ambientali, banchi di test e turbomachinery/field testing.

Fabbrica intelligente
  • Italia

Presente sul mercato dal 1997, opus automazione spa è un’azienda specializzata nei settori automazione industriale, monitoraggi ambientali, banchi di test e turbomachinery/field testing. Conta ad oggi circa 60 dipendenti. Ha la sede principale a Follonica, in provincia di Grosseto, ed una sede distaccata a Firenze.

Il mercato di riferimento è trasversale a tutti i settori industriali con applicazioni anche nel terziario avanzato. Si tratta di un mercato b2b, in cui il prodotto/servizio viene progettato e realizzato ad hoc per ogni cliente.

Nel settore dei Banchi di Test, la società realizza banchi prova e apparati per la caratterizzazione, la validazione e simulazione su nuovi prodotti o prototipi.

Opus è, inoltre, attiva nel settore dell’automazione industriale, occupandosi di progettazione, realizzazione e messa in servizio di sistemi di automazione, anche complessi. Impianti di automazione per linee di produzione e per macchine con programmazione su PLC e DCS. 

Nel settore dei monitoraggi ambientali, opus elabora, installa e manutiene sistemi di monitoraggio in continuo per la misura dei parametri inquinanti. Ha sviluppato un software DATISME per la gestione dei dati di monitoraggio delle emissioni.

La sede operativa di Firenze è dedicata al settore Field Testing. In questo campo opus automazione spa progetta, programma ed esegue prove in campo su macchine rotanti: turbine a gas, turbine a vapore, compressori assiali e centrifughi, gruppi turbocompressori e turbogeneratori. Opus offre inoltre un servizio di Diagnostica Remota.

opus offre un servizio di Test Non Distruttivi e organizza corsi di formazione per addetti ai NDT, volti all'ottenimento della certificazione, secondo le normative europee e statunistensi.

Molto attenta ai processi di internazionalizzazione, l’azienda è attiva sul mercato estero nei settori Automotive e Oil&Gas.