Università Giustino Fortunato L'Università Giustino Fortunato – Telematica (istituita con D.M. 13 aprile 2006 - G.U. del 6 maggio 2006, n.104), è riconosciuta dal Miur ed è stata promossa dall’Anvur. I percorsi formativi sono analoghi a quelli delle università tradizionali e i titoli di studio hanno il medesimo valore legale.

Persona al centro del progresso
  • Italia

L'Università Giustino Fortunato, tra i più qualificati e prestigiosi atenei telematici italiani, è un’università non statale istituita a Benevento con D.M. 13 aprile 2006 (G.U. del 6 maggio 2006, n.104). E’ riconosciuta dal Miur ed è stata promossa dall’Anvur per la qualità della didattica, che si svolge secondo i più elevati standard qualitativi imposti al sistema universitario nazionale in modalità telematica.
Intitolata a Giustino Fortunato, uno dei maggiori meridionalisti dei primi decenni del Novecento, con le sue tre aree di attività - didattica, ricerca e terza missione - l’UniFortunato viene scelta ogni anno da giovani nella fascia di età fino a 25 anni e da adulti di ogni età già inseriti nel mondo del lavoro provenienti da tutta Italia.

L'UniFortunato è un ateneo che guarda al futuro e che coniuga i saperi tradizionali con le più avanzate tecnologie dell’apprendimento a distanza e dello streaming formativo, basato su metodologie interattive, e fornisce il supporto tecnologico più utile a garantire la dimensione sociale del rapporto educativo. Alla tradizionale lezione “in presenza”, infatti, con l’UniFortunato si frequenta l’università online - come, dove e quando si preferisce con materiale didattico disponibile in piattaforma e-learning h24/7 - e si entra a far parte di una comunità virtuale di studio in piena interazione con gli altri studenti, con gli e-tutor e con i docenti. Solo per gli esami è richiesta la presenza in una delle sedi di Benevento, Milano e Roma, a scelta e senza costi aggiuntivi.

L’ampia offerta formativa e gli ulteriori percorsi post-laurea consentono di maturare un bagaglio culturale di qualità e accrescere le competenze professionalizzanti per il mondo del lavoro, percorso per il quale l’Ateneo crea opportunità per i neolaureati e i laureandi con imprese leader nei diversi ambiti formativi. I percorsi formativi dell’UniFortunato sono analoghi a quelli delle università tradizionali e i titoli di studio hanno il medesimo valore legale.

Oltre ai percorsi post-laurea, l'UniFortunato dedica molta attenzione anche alla formazione e all'aggiornamento professionale dei dipendenti per il comparto delle imprese; formazione a cui le aziende possono accedere con finanziamenti attingendo alle risorse dei Fondi Interprofessionali. Intensa anche l'attività scientifica, con progetti di ricerca finanziati con fondi nazionali ed europei o sostenuti dallo stesso Ateneo.


Nel 2010 l'Università Giustino Fortunato ha ottenuto il Certificato di Qualità n. IT236442 (UNI EN ISO 9001:2008) per la progettazione e l'erogazione in modalità telematica di corsi di studio e per la formazione universitaria, per la formazione professionale e per l'orientamento.