Alfredo Grassi Siamo un’azienda di proprietà famigliare, con sede a Lonate Pozzolo (VA). Ci occupiamo della produzione di uniformi ordinarie e di servizio per Carabinieri, Esercito, Aeronautica e Marina Militare e di abbigliamento tecnico innovativo e confortevole!

Territorio laboratorio dello sviluppo sostenibile Economia circolare
  • Italia

Alfredo Grassi S.p.A. dispone di una struttura produttiva verticalizzata che consente di seguire la lavorazione del prodotto in tutte le sue fasi: dalla tessitura, al taglio fino alla confezione del prodotto finito.

Grazie alla sinergia tra le varie sedi operative è, inoltre, possibile monitorare e gestire l’intero processo produttivo, dalla progettazione alla spedizione, in conformità alla certificazione UNI EN ISO 9001.

I capi prodotti da Alfredo Grassi S.p.A. vantano l’impiego di materie prime d’eccellente qualità e componenti all’avanguardia. Strumenti di produzione altamente tecnologici, quali telai gestiti interamente da sistemi computerizzati di ultima generazione, macchinari per il taglio automatici e per il taglio laser, presse per effettuare incollaggi speciali e macchinari per iniettare la piuma e tecnologia seemless, consentono la lavorazione di capi high-tech.

La licenza GORE-TEX Gold Level completa la qualità e la tecnologia del processo produttivo nella sede rumena di Targu Trotus per la produzione di capi impermeabili e traspiranti.

Massima flessibilità è la parola chiave che muove da sempre il nostro operato.

L’elemento distintivo dell’azienda Alfredo Grassi S.p.A. è, infatti, la personalizzazione del singolo capo secondo le specifiche esigenze tecniche, di design e produttive del cliente, fornendo soluzioni taylor-made e quotazioni personalizzate.

Il laboratorio interno alla Sede Centrale analizza studia e ricerca tecnologie e materiali all’avanguardia di ultima generazione. Di fondamentale importanza è anche la continua messa a punto di nuove soluzioni tecniche di produzione, nel rigoroso rispetto delle normative europee.

Alfredo Grassi S.p.A. si avvale della collaborazione dei maggiori laboratori tessili qualificati a livello nazionale e internazionale e delle strutture di ricerca dei propri fornitori/partner.

Nella sua attività di ricerca, Alfredo Grassi S.p.A. è in grado di disporre delle migliori materie prime presenti sul mercato, vantando una consolidata partnership con aziende leader quali WL. GORE, KERMEL, 3M e PBI. etc.

Operiamo nel rispetto degli standard e delle procedure di controllo di processo e produzione previste dalle certificazioni di sistema ISO, che garantiscono qualità di prodotto, rispetto ambientale e corrette condizioni di lavoro.

Nel 2016 abbiamo ottenuto il certificato STeP by OEKO-TEX®, che assicura la sostenibilità dei processi tessili.

Come produttori di Dispositivi di Protezione Individuale di III categoria siamo sottoposti inoltre a verifiche ispettive per la verifica dalla conformità della produzione dei DPI stessi.

Abbiamo inoltre adeguato il nostro sistema di gestione qualità estendendolo alle prescrizioni specifiche in materia di forniture militari secondo le prescrizioni dello standard NATO AQAP 2110:2009.