Anitec-Assinform Anitec-Assinform, l’Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology che rappresenta in Italia il Soggetto Unico dell’offerta di tecnologie e soluzioni digitali

Fabbrica intelligente
  • Italia
Anitec-Assinform è l’Associazione che Innova. E’ l’espressione di unione delle aziende italiane dell’high-tech digitale, di ogni dimensione e specializzazione: fintech, software, IoT, Big Data, Cloud, AI, Digital Device...

E’ l’ICT in Italia, fattore cruciale per l’Innovazione dei processi aziendali e della Pubblica Amministrazione, elemento di Sviluppo industriale competitivo, supporto indispensabile alla cittadinanza attiva.
Anitec-Assinform aderisce a Confindustria, è socio fondatore della Federazione Confindustria Digitale, la Federazione di categoria che promuove lo sviluppo e la società digitale in Italia ed è il socio italiano di DigitalEurope, l’Associazione Europea dell’Industria ICT con sede a Bruxelles, ed è membro dell’Executive Board. 

I vantaggi di aderire all’Associazione che Innova
Il mercato ICT in Italia cresce quasi il doppio dell’economia tradizionale. Ogni azienda sa quale sia la migliore strategia di business ma Insieme possiamo fare di più: far crescere le imprese e far crescere il Paese, innovare i prodotti e i servizi ma anche il sistema, contare sui mercati ma anche nella pubblica opinione.
In questo contesto, l’Associazione garantisce al proprio Socio un’ampia gamma di servizi e attività, non solo per tutelare i diritti e divulgare le istanze delle imprese del settore, ma anche per contribuire ad alimentare le conoscenze sulle sfide della società digitale ed il loro impatto sulla qualità della vita, il sistema della ricerca, le opportunità di impresa, l’occupazione, la formazione, i servizi al cittadino, la collocazione del nostro Paese nel contesto europeo e mondiale.

Sul fronte della rappresentanza, Anitec-Assinform è il canale privilegiato di dialogo fra le principali forze economiche, politiche ed istituzionali e il mondo digitale. 

Obiettivi e Attività per Crescere e Innovare
Diffondere nell’economia e nella società italiana l’innovazione di prodotto, di processo e di servizi tramite lo sviluppo della Cultura Digitale

Sostenere le imprese e le pubbliche amministrazioni verso la transizione digitale

Contribuire alla definizione delle priorità di politica industriale e rilanciare con una forte spinta innovativa il nostro sistema produttivo ed il «Made in Italy»

Favorire l’alfabetizzazione digitale nella scuola, nelle Imprese, nella Pubblica Amministrazione e per i Cittadini

Sensibilizzare le forze politiche ed il Governo affinché l’innovazione, la crescita e la trasformazione digitale diventino uno degli obiettivi fondamentali della loro azione

Promuovere lo sviluppo delle PMI ed iniziative specifiche per le start-up

Attivare servizi innovativi anche attraverso l’instaurazione di collaborazioni e partnership

Elaborare studi e analisi di mercato per monitorare la spesa pubblica e privata in ICT