TECNOLOGIE D'IMPRESA SRL Obiettivo del Gruppo è affiancare i partner nella quotidiana gestione dei processi produttivi e aziendali attraverso piani formativi, azioni mirate e assistenza continuativa, agevolandoli nella comprensione delle normative sulla sicurezza e l'ambiente, e anticipandone le problematiche.

Persona al centro del progresso
  • Italia

Il Gruppo TECNOLOGIE D'IMPRESA è presente sul territorio nazionale ed estero dal 1985, ed offre consulenza negli ambiti di: sicurezza sul lavoro, protezione dell’ambiente, assistenza energetica e sistemi di gestione, oltre ai servizi connessi quali medicina del lavoro, analisi di laboratorio, misure fisiche ed elettriche. 

 

Obiettivo del Gruppo è affiancare i partner nella quotidiana gestione dei processi produttivi e aziendali, agevolandoli nella comprensione delle normative sulle sicurezza, anticipando le problematiche e costruendo Valore per i dipendenti e il territorio. Partner di aziende sia private che della Pubblica Amministrazione, Tecnologie d’Impresa definisce piani formativi, azioni mirate e assistenza continuativa in tutti i settori in cui è presente, declinando le attività in base alle necessità e agli obiettivi dei partner.

 

I processi sviluppati e proposti, le misure e le analisi effettuate, sono certificati e accreditati secondo i principali standard internazionali.

All’interno della società si trovano ingegneri, chimici, biologi, medici del lavoro, psicologi e docenti qualificati e certificati per un totale di circa 290 persone. Tutti i tecnici operativi sono abilitati con regolare iscrizione all’Albo professionale di riferimento: campionamento, misurazioni, elaborazione dati e rapporti di prova su agenti chimici e cancerogeni, fisici e biologici. Gli igienisti industriali, in particolare, sono registrati all’albo dell’AIDII (Associazione Italiana degli Igienisti Industriali) mentre gli auditors EHS sono iscritti ai specifici Registri nazionali. Inoltre tutto il personale è assunto in maniera diretta ed è coinvolto in una continua attività di formazione che permette crescita e diversificazione delle competenze interne.

L’organizzazione aziendale prevede che i tecnici siano assegnati a dei settori in base alla loro specializzazione (Sicurezza, Ambiente, Laboratorio, Medicina del Lavoro, Energia, Sistemi di Gestione, Piattaforme Informatiche) e che vengano a loro volta ripartiti in divisioni, con un Responsabile Tecnico a capo di ogni settore che dirige il flusso di lavoro e coordina le squadre.


Buona pratica per ogni Responsabile consiste nel mantenere alta l’attenzione dei propri collaboratori per agire dominando i processi e l’evoluzione normativa, agendo per tempo e rispondendo all’accresciuta sensibilità nei confronti degli argomenti di sicurezza.

Oltre all’assistenza nelle diverse materie, il Gruppo si occupa di erogare formazione, una vera punta di diamante tra le attività svolte. Può avvenire presso tutte le sedi (Cabiate, Monza, Lecco e i presidi) o presso il cliente stesso, in alcuni casi in e-learning, e includendo anche degli incontri pratici che avvengono direttamente sul campo. È possibile sia la partecipazione al singolo corso che, soprattutto, una consulenza per la creazione

di percorsi formativi realizzati sulle esigenze cogenti e in base agli obiettivi che si desidera raggiungere. Vi sono inoltre training innovativi e all’avanguardia che comprendono l’utilizzo di nuove tecnologie (TVB - simulatore virtuale di comportamenti), un sensibile e maggiore coinvolgimento dei partecipanti (Safety Crime – indagine di un infortunio) e formazioni di alto livello come il nuovo percorso per HSE Manager in base all’UNI 11720.

 

Partendo infatti dalla considerazione che la maggior parte degli infortuni e delle malattie professionali sono determinati da cause di natura umana, il Gruppo ha visto la necessità formare non solo sul versante tecnico della sicurezza, ma soprattutto sulla correzione delle cause, cioè il comportamento della persona, spostando la pratica formativa dalle hard skills, il saper fare, alle soft skills, il saper essere.

 

Per questo motivo i nuovi progetti di formazione hanno una strategia del mantenimento e del miglioramento con modalità proattive e riguardano soprattutto i ruoli e il comportamento dei lavoratori.

Il simulatore T.V.B. ad esempio è uno strumento di misurazione e allenamento dei comportamenti interpersonali sul luogo di lavoro.

Il Gruppo Tecnologie d’Impresa ha sede a Cabiate, nella provincia di Como, ed è presente con sedi operative a Monza (MB) e Lecco (LC). Di prossima apertura una sede a Figino Serenza (CO), che recupererà una vecchia tessitura, dove vedrà la luce anche un museo sulla sicurezza. Inoltre su tutto il territorio nazionale sono dislocati presidi operativi tra cui i principali a Roma, Como e Vicenza.