SFC - Sistemi Formativi Confindustria S.C.p.A. SFC - Sistemi Formativi Confindustria è una società consortile per azioni che progetta e coordina iniziative di formazione, ricerca e sviluppo ed assistenza tecnica - sia a livello nazionale che locale - finalizzate a: supportare lo sviluppo del Sistema associativo Confindustria sostenere la cresci

Persona al centro del progresso Formazione
  • Italia

SFC – Sistemi Formativi Confindustria nasce nel 1993 a seguito della definitiva trasformazione dell’Associazione ENFAPI Confindustria (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’industria). Al consorzio di SFC attualmente aderiscono oltre 80 Soci che costituiscono una rete capillare sull’intero territorio nazionale. Tra questi: importanti scuole di management, prestigiosi centri di formazione collegati al sistema confederale, Associazioni degli Industriali ed imprese. Confindustria è il Socio di maggioranza relativa.

SFC è il "braccio operativo" di Confindustria per la formazione. Opera e interagisce all’interno del Sistema per definire obiettivi, tematiche ed orientamenti per lo sviluppo del capitale umano:

  • individuare, gestire, motivare e valutare i fabbisogni formativi della Rete associativa
  • trasferire i messaggi chiave di cambiamento del Sistema
  • tradurre in concreto le policies formative dettate dal vertice confederale e dai suoi organismi competenti

Mission

Sistemi Formativi Confindustria contribuisce alla crescita della cultura manageriale e all' innovazione dei processi all'interno del Sistema Confindustria, per le PMI e per la Pubblica Amministrazione. Svolge la sua mission attraverso la promozione e il coordinamento di attività di formazione e progetti finanziati. Il continuo scambio di conoscenze con gli stakeholder permette di anticipare e interpretare i bisogni formativi del Sistema e delle imprese e, insieme, di diffondere al livello nazionale risultati e best practice degli interventi sviluppati dai Soci sul territorio.

SFC si pone quale punto di sintesi tra i bisogni espressi dalla domanda (imprese, sistema associativo, Pubblica Amministrazione) e le opportunità proposte dall’offerta (scuole di formazione, società di servizi), rispondendo all’esigenza di:

  • coordinare gli interventi formativi di Sistema
  • renderli omogenei alle policies di sviluppo del capitale umano e del ceto dirigente associativo
  • garantire una forte riconoscibilità e un sicuro standard qualitativo.

Le attività della società si articolano quattro linee fondamentali:

  1. rafforzare la capacità complessiva di intervento nella formazione di qualità
  2. diffondere l’innovazione nell’approccio alle tematiche rilevanti per le imprese e la PA
  3. contribuire alle dinamiche di sviluppo del territorio
  4. concorrere alla realizzazione del sistema integrato scuola-formazione-impresa.

Date le finalità squisitamente istituzionali, SFC non persegue scopi di lucro ed esclude la distribuzione di utili ai Soci.

Attività

Altascuola è l'area di SFC che si occupa dei programmi di formazione dedicati agli imprenditori e al management del Sistema Confindustria.

Prevede percorsi specifici per i vari target della struttura associativa e degli imprenditori, iniziative di aggiornamento trasversali sui temi di più stringente attualità per il sistema di impresa e programmi tailor made costruiti on demand sulla base delle necessità delle Associazioni.

Una corporate university articolata in un serie di percorsi distinti ma tra loro integrati, che vuole essere palestra di leadership e sviluppare la rete delle relazioni e delle conoscenze per assolvere insieme, imprenditori e management, alla responsabilità di pensare in grande per la competitività delle imprese e del Paese.

Risorse&Progetti è l’area di SFC che promuove progetti di formazioneassistenza tecnica e ricerca destinati alle imprese ed alle pubbliche amministrazioni, finanziati attraverso i Fondi comunitari o I Fondi interprofessionali per la formazione continua. 

Dal 1993 SFC realizza iniziative per l’aggiornamento della tecnostruttura di Confindustria, degli imprenditori con cariche associative e dei lavoratori delle imprese associate; promuove indagini e studi focalizzati sul mondo del lavoro e della formazione; affianca e supporta gli attori pubblici, nazionali e locali, nei progetti di sviluppo economico e sociale.

Un braccio operativo  per la realizzazione di azioni concrete dedicate al sostegno ed alla crescita del Sistema imprenditoriale nazionale. Competenza ed efficacia per rispondere con tempestività alle esigenze delle imprese.