Losma Spa Losma S.p.A. è leader a livello internazionale nella progettazione e costruzione di sistemi di depurazione dell’aria e dei liquidi lubrorefrigeranti per macchine utensili e offre soluzioni complete e innovative. Un know-how maturato in più di 40 anni. I prodotti Losma sono diffusi in tutto il mondo.

Persona al centro del progresso Salute e sicurezza della persona
  • Italia

LOSMA - WORKING CLEAN, BREATHING HEALTHY

Dal 1974 Losma S.p.A. progetta e costruisce sistemi di depurazione dellaria e dei liquidi lubrorefrigeranti. Un know-how maturato in più di 40 anni di attività, che lazienda mette a disposizione del mercato grazie ad un efficiente servizio di Consulenza e Assistenza Tecnica, organizzato per affiancare il cliente dalla progettazione allinstallazione dell'impianto chiavi in mano.

Losma S.p.A. è leader nel settore a livello internazionale ed è l'unica azienda a fornire soluzioni complete per la depurazione sia dell'aria che dei liquidi. Le soluzioni proposte hanno carattere di unicità e innovazione e consentono di coprire oltre il 95% delle esigenze impiantistiche del settore. I prodotti LOSMA sono diffusi in tutto mondo e sono noti per la loro elevata efficienza, affidabilità, modularità e per l'ottimo rapporto qualità-prezzo.

Nata con la mission di rendere più sano lambiente lavorativo, LOSMA S.p.A. è oggi unazienda con una forte identità eco-friendly ed è impegnata nella ricerca di nuove soluzioni che aiutino anche le altre aziende a preservare l’ambiente che le circonda.

Losma S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004.

l gruppo Losma, con una forte vocazione allinternazionalizzazione e allexport, ha sede centrale in Italia, a Curno, in provincia di Bergamo, ed un secondo ufficio a Torino. Presidia direttamente alcuni dei mercati più importanti per il settore con le quattro filiali estere in Germania, Gran Bretagna, India e Stati Uniti. Esporta in oltre 60 paesi con il contributo della capillare rete di distributori.

AREE

Filtrazione di nebbie oleose e fumi: sistemi di filtrazione centrifughi, statici ed elettrostatici, in grado di catturare particelle gassose delle dimensioni di una goccia fino a micro-nebbie e fumi con unefficienza di filtrazione fino al 99,97%.

Filtrazione dei liquidi lubrorefrigeranti: sistemi a tessuto, tamburo o gravità che possono rimuovere particelle metalliche e non, grandi fino ad 1 micron. Le capacità variano da pochi litri al minuto per installazioni su singole macchine a centinaia di litri al minuto per interi impianti aziendali. 

Engineering: non solo i prodotti ma il nostro know-how storico al servizio del cliente per creare impianti chiavi in mano per tutti i problemi di filtrazione. 


Qualità e ambiente: i temi portanti dell’azienda Fornire prodotti di alta qualità e rispettosi dellambiente è fin dallinizio parte integrante del DNA aziendale, ne sono testimoni le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001.

La filosofia aziendale Lavorare pulito, Respirare sanosi concretizza nella continua ricerca di soluzioni di filtrazione sempre più efficienti ed eco-compatibili. Ogni sistema Losma, sia esso per la filtrazione di nebbie oleose e fumi o per la depurazione di oli ed emulsioni usati nelle macchine utensili, viene sottoposto a rigorosi test di controllo, dopo i quali viene rilasciato un certificato di collaudo qualitativo e funzionale.

Il reparto di R&S è alla costante ricerca di nuove soluzioni per migliorare i prodotti esistenti e per offrire al mercato le soluzioni di filtrazione e depurazione più allavanguardia. Tutti i sistemi Losma sono studiati per soddisfare tre caratteristiche fondamentali:

  • Prodotti eco-compatibili: motori ad alta efficienza energetica, filtri rigenerabili, inverter per regolare la potenza sono solo alcuni degli accorgimenti utilizzati nelle famiglie di aspiratori e depuratori Losma, per assicurare la massima compatibilità degli impianti con le normative europee in materia di gestione ambientale.
  • Salvaguardia ambientale: linstallazione di un sistema di filtrazione per oli ed emulsioni permette di pulire il liquido dalle particelle inquinanti e riutilizzarlo allinterno della macchina utensile. Questo sistema riduce la quantità dei rifiuti speciali aziendali e allunga la vita dei lubro-refrigeranti. Inoltre la filtrazione dellaria dalle nebbie oleose e dai fumi permette di immetterla nuovamente nellambiente lavorativo, consentendo di risparmiare costi e risorse per il riscaldamento in inverno e il condizionamento in estate.
  • Migliore produttività: riutilizzare allinterno della macchina utensile unliquido pulito permette di ridurre lincidenza dei pezzi fallati durante la produzione. Inoltre un efficace sistema di depurazione permette di ridurre i tempi di fermo macchina per manutenzione, allungando il periodo fra l'uno e l'altro.