Gruppo Activa Società e persone accomunate da una propensione all’innovazione. Le connessioni tra noi, i nostri clienti e partner generano effetti positivi e inaspettati. È così che circolano informazioni e conoscenza. Il nostro focus è il Cliente e la sua soddisfazione, su cui incentriamo servizi e tecnologie

Fabbrica intelligente Intelligenza Artificiale
  • Italia

L’accelerazione che coinvolge i processi tecnologici ha reso l’invenzione del futuro un asset strategico per tutte le aziende, chiamate a cambiamenti profondi in chiave di digital trasformation e open innovation. Il secondo asset strategico, l’unico trasversale a tutte le aziende è il cliente. Servizi, comparti, segmenti della filiera di produzione, tutto può essere innovato, esternalizzato, reinventato tranne il cliente. 

Il Gruppo Activa si è specializzato nello studio e nel caring del cliente attraverso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche in un ambiente di system integration.
Rispetto all’applicazione dell’AI nel campo della Customer Interaction dunque, l’innovazione non sta (tanto) nel potenziamento delle performance ma in una trasformazione dell’ecosistema digitale degli interfaccia che tenga conto dei clienti e della migrazione dei bisogni, dovuta alla trasformazione del loro habitat da fisico a digitale. 

Il Gruppo Activa (composto dalla società di customer service Network Contacts, dalla società di consulenza e sviluppo React e da Chorally, specializzata in Social CRM) ha implementato con l’AI le proprie soluzioni in campo di data mining e analisi predittive sia in chiave consulenziale, sia in chiave di delivery delle interazioni con il cliente in modalità multichannel, sia per conoscerne in anticipo i mutamenti repentini di indirizzo mediante ricognizione via Social CRM, rafforzato con il machine learning. 

I risultati ottenuti tramite il ricorso all’AI, determinando una nuova configurazione di conoscenze, hanno permesso la destrutturazione dell’idea tradizionale di servizio e la rimodellazione di un’offerta ricalcata sulle aziende e sui clienti finali. 

Grazie a questo lavoro di riscrittura della Customer Interaction e Customer Experience, il Gruppo Activa sta già lavorando agli scenari futuri con diversi progetti di R&S nel campo dell’integrazione tra operatori umani e non umani.