Deutsch-Italienische Handelskammer (AHK Italien)

La Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) è un'associazione di imprese che agisce su incarico del Ministero dell'Economia e dell'Energia tedesco per promuovere le relazioni economiche tra aziende italiane e tedesche.

Nell'ambito del progetto "German buyers meet Italy's best", DEinternational, società di servizi della AHK Italien, ricerca fornitori italiani per conto di 13 aziende tedesche di eccellenza con un concreto fabbisogno d'acquisto.

La società di formazione professionale della AHK Italien, Dual.Concept, è in prima linea nella formazione di profili altamente qualificati, con competenze digitali e 4.0 richieste dal mercato del lavoro attuale.  L'implementazione in Italia di un sistema duale secondo il modello di eccellenza tedesco è possibile grazie a numerosi progetti aziendali e azioni di sistema con diversi partner istituzionali nazionali e internazionali, come il recente progetto "digITALIA", finalizzato allo sviluppo di modelli di formazione nei settori-chiave di Industria 4.0 (in particolare negli ambiti meccatronica e IoT).