FONDIRIGENTI

Il workshop ha l’obiettivo di diffondere i risultati e le buone pratiche dei progetti promossi da Fondirigenti a supporto della trasformazione digitale delle imprese e dei territori, attraverso la leva dello sviluppo delle competenze manageriali.

Le iniziative, realizzate grazie al dialogo con le associazioni di Confindustria e Federmanager, hanno permesso di coinvolgere, con più di 20 progetti, tra il 2017 e il 2018, oltre 500 dirigenti e altrettante aziende in 10 regioni italiane.

Gli obiettivi delle iniziative, volti alla creazione delle condizioni di contesto utili allo sviluppo della transizione al digitale, si sono focalizzati sulla modellizzazione dei Digital Innovation Hub e sulle loro funzioni di supporto al knowledge transfer, sulla valutazione della digital readiness per identificare i livelli di maturità di territori e imprese, fino alla individuazione delle competenze necessarie a formare figure professionali idonee a presidiare le evoluzioni di  Industria 4.0.

I risultati saranno esposti dagli enti che hanno elaborato le ricerche in un contest dedicato. I partecipanti al workshop saranno coinvolti attivamente per la raccolta di proposte per le future iniziative di approfondimento e i prossimi Avvisi di Fondirigenti.

14.30     Introduzione

Carlo Poledrini, Presidente Fondirigenti

14.45     CONTEST “Il percorso per Industry 4.0”-  I territori attori del cambiamento

Presentazioni dei progetti promossi da Fondirigenti nei diversi territori da parte degli enti che hanno elaborato le ricerche.

Speaker: Enrica Bonzani, Paolo Neirotti, Stefano Miotto, Sergio Terzi, Simona Sacco, Claudio Biasetti, Riccardo Rosi, Franco Deregibus, Enrica Bianchin, Roberto Baldo, Ilaria Cairo, Raffaele Secchi, Gianfranco Trerotola, Federico Mioni, Eliana Grossi, Enrica Solari, Guido Conforti, Paolo Centofanti.

16.30     Chiusura lavori

Scarica il Programma