Borsa Italiana S.p.A Borsa Italiana è una delle principali Borse europee, con oltre 390 società quotate sui suoi mercati. Si occupa dell’organizzazione, della gestione e del funzionamento dei mercati finanziari. A partire da aprile 2021 Borsa Italiana è parte del Gruppo Euronext.

  • Italia

Borsa Italiana è una tra le principali borse europee. Lo scopo principale di Borsa Italiana è la continua crescita del mercato, unita ad un costante miglioramento dell'efficienza, dell'adattabilità al cambiamento, e della trasparenza. 

Nata nel 1998, Borsa Italiana è una società privata che gestisce e vigila sul corretto funzionamento del mercato finanziario italiano dove vengono scambiati e negoziati ogni giorno ed in tempo reale gli strumenti finanziari, tramite un sistema di negoziazione completamente elettronico. Borsa Italiana si occupa della loro ammissione, eventuale sospensione ed esclusione, operando un costante monitoraggio sugli obblighi degli operatori e degli emittenti.

Ad oggi, Borsa Italiana gioca un ruolo importante per quanto riguarda gli scambi azionari e gli scambi di ETF, Covered Warrant, Certificates e strumenti del reddito fisso. Gestisce numerosi mercati, tra cui Mercati azionari, Mercati Obbligazionari e Fixed Income, Mercato degli ETP e il mercato dei Derivati.

 

I mercati gestiti da Borsa Italiana


Borsa Italiana gestisce i seguenti mercati:

Mercati azionari

I mercati azionari di Borsa Italiana sono tra i più liquidi d'Europa, capaci di attrarre capitali da tutto il mondo.

Euronext Milan: è un mercato regolamentato; in quanto tale, risponde ai migliori standard internazionali dove si negoziano azioni, obbligazioni convertibili, diritti di opzione e warrant. Al suo interno, c'è il segmento Euronext STAR Milan dedicato alle società che si impegnano a rispettare requisiti di eccellenza in termini di liquidità, trasparenza informativa e corporate governance.

Euronext Growth Milan: è l'MTF dedicato alle piccole e medie imprese italiane che vogliono investire nella loro crescita.

Euronext MIV Milan: è il mercato regolamentato creato appositamente per offrire, con una chiara visione strategica, capitali, liquidità e visibilità ai veicoli d'investimento.

EuroTLX Equity: è il segmento del sistema multilaterale di negoziazione EuroTLX che consente ad Operatori ed investitori di negoziare in azioni e certificati rappresentativi di azioni appartenenti ai principali listini degli Stati dell'OCSE.

 

Mercati Obbligazionari e Fixed Income

MOT - Mercato Telematico delle Obbligazioni: nato nel 1994, è l'unico mercato obbligazionario regolamentato italiano.

ExtraMOT: è il sistema multilaterale di negoziazione (MTF) nato per permettere a operatori ed investitori di ampliare la gamma di strumenti obbligazionari in cui investire.

EuroTLX Bond-X: è il segmento del sistema multilaterale di negoziazione EuroTLX dedicato alla negoziazione di obbligazioni e altri titoli di debito compresi strumenti partecipativi, obbligazioni strutturate, obbligazioni cum warrant, covered bond e titoli di Stato.

ExtraMOT Pro: è il Segmento Professionale del mercato ExtraMOT, nato per offrire alle PMI un primo accesso ai mercati dei capitali semplice e veloce.

SeDex: è il mercato di Borsa Italiana nato nel 2004 per la negoziazione di Certificates e Covered Warrant, nel loro insieme denominati securitised derivatives.

EuroTLX Cert-X: è il segmento del sistema multilaterale di negoziazione di EuroTLX dedicato alla negoziazione di covered warrant e certificates.

 

Mercato degli ETP

ETFplus: è il mercato italiano dedicato alla quotazione degli ETF, ETC, ETN e fondi aperti ed è leader in Europa per scambi e controvalore.

 

Mercati Derivati

IDEM: l'IDEM è uno dei maggiori mercati dei derivati nel panorama europeo; scambia circa 150.000 contratti al giorno, per un controvalore nozionale di 3,4 miliardi di euro.

IDEX: mercato italiano dei derivati energetici.

AGREX: mercato italiano dei derivati sul grano duro.

 

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.