SC Sviluppo chimica S.p.A. SC Sviluppo chimica S.p.A. è una società di servizi controllata da Federchimica che opera nelle seguenti aree di business al servizio della competitività delle Imprese Chimiche:
-R&S e Venture Capital
-Sviluppo del Territorio
-Logistica e Trasporti
-Formazione
-Supporto amministrativi e IT

  • Italia

Forte di una ormai quasi trentennale esperienza maturata svolgendo attività in favore di Federchimica e delle sue Associazioni, SC S.p.A. ha progressivamente ampliato la propria attività in aree di servizi alle Imprese Chimiche e a Istituzioni Scientifiche e Amministrative, in Italia e negli altri Paesi Europei.
L’obiettivo di SC S.p.A. è quello di favorire e sostenere la competitività dell’industria Chimica, contribuendo a creare valore aggiunto in un ottica di sviluppo sostenibile.
Ricca di competenze professionali ed esperienze di project management sviluppate anche in cooperazione con altri soggetti privati e pubblici SC S.p.A. opera con successo dal 1983 fornendo consulenza e servizi a Imprese nei settori Chimico, Farmaceutico e presso i principali utilizzatori della chimica nonché ad Istituzioni private e pubbliche quali Ministeri, Associazioni, Enti di Certificazione, Centri di Ricerca e Pubblica Amministrazione.

Editoria e Formazione
Allo scopo di supportare la creazione e lo sviluppo di cultura industriale e professionalità specifiche necessarie per promuovere la competitività e lo sviluppo sostenibile SC S.p.A. produce una vasta gamma di pubblicazioni, software gestionali e corsi di formazione per le Imprese Chimiche e i settori utilizzatori di sostanze, preparati intermedi e prodotti chimici.
L’offerta si articola su aree vitali per il settore della chimica quali: logistica, sicurezza di impianti e processi, ambiente, energia, gestione dei prodotti ed igiene industriale, risk e crisis management, normativa del lavoro.

 

Consulenza e servizi

Sicurezza industriale e logistica

SC S.p.A. è in grado di offrire consulenza e servizi volti a promuovere l’eccellenza professionale nella gestione della sicurezza e della salute delle persone nei luoghi di lavoro, della sicurezza dei prodotti chimici e della protezione dell’ambiente e dei Consumatori.
In particolare SC S.p.A. gestisce per conto di Federchimica il “S.E.T. – Servizio Emergenze Trasporto”
(vedi www.emergenze-set.it), che assiste gli interventi delle Autorità Pubbliche in caso di incidenti nei trasporti chimici su strada, ferrovia e mare.

Sviluppo del territorio

SC S.p.A. promuove la riqualificazione di aree geografiche a vocazione chimica (poli industriali, distretti tecnologici, aree con potenzialità di crescita locale), al fine di assicurare lo sviluppo sostenibile dell’Industria Chimica e dei settori di utilizzo della chimica.

Venture Capital

SC S.p.A. opera nella consapevolezza che l’accesso a risorse finanziarie sia di primaria importanza per lo sviluppo dell’impresa; collabora dunque con Fondi di Venture e Development Capital, nazionali e esteri, e con Istituzioni Finanziarie pubbliche e private per l’individuazione, il montaggio, la gestione, la realizzazione della strategia di uscita di spin-off, start-up e di imprese in fase di first expansion nell’Industria Chimica.

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.