UNA - Aziende della Comunicazione Unite UNA, Aziende delle Comunicazione Unite, nasce nel 2019 per incorporazione di ASSOCOM e UNICOM e da aprile 2020 anche con ASSOREL. Obiettivo di UNA è rappresentare una nuova, innovativa e unica realtà in grado di rispondere alle ultime esigenze di un mercato sempre più ricco e in fermento.

  • Italia

UNA, Aziende delle Comunicazione Unite, nasce nel 2019 per incorporazione di ASSOCOM e UNICOMe da aprile 2020 anche con ASSOREL.

Obiettivo di UNA è rappresentare una nuova, innovativa e unica realtà in grado di rispondere alle ultime esigenze di un mercato sempre più ricco e in fermento. Un progetto importante per dare vita ad una realtà completamente nuova e fortemente diversificata.

Abbiamo l'obiettivo di rappresentare le agenzie di comunicazione come elemento imprescindibile della filiera, favorendo il loro sviluppo economico e culturale, perché possano fornire efficace consulenza alle aziende clienti in termini di comunicazione, promozione e costruzione delle loro Marche.

Attualmente conta 220 aziende associate operanti in tutta Italia provenienti dal mondo delle agenzie creative e del digital, delle agenzie di relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail. All'interno dell'Associazione vivono HUB specifici per assicurare tavoli di lavoro verticali e condivisioni di best practice.

Gli scopi e le finalità dell'Associazione sono contenuti nello Statuto Associativo. Parte integrante dello Statuto è il Codice Deontologico ai cui principi di comportamento gli Associati devono attenersi.

UNA è Socio Unico di AssAP Servizi S.r.l.. Questa società fornisce agli Associati alcuni servizi quali: bandi di gara, consulenza legale, consulenza fiscale /amministrativa, rassegna stampa e formazione professionale.

Inoltre tramite il Centro Studi, costituito in seno ad AssAP Servizi, vengono sviluppate ricerche nel campo della comunicazione.

UNA aderisce a: EACA (Associazione Europea delle Imprese di Comunicazione), a ICCO (International Communications Consultancy Organisation), a Confindustria Intellect, a Pubblicità Progresso e allo IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria) e tramite AssAP Servizi S.r.l. partecipa a: ADS, AudiMovie, AudiOutdoor, Audipress, Auditel e Audiweb.

 

Noi di UNA siamo consapevoli dell'importanza della comunicazione per lo sviluppo sociale. Lavoriamo ogni giorno per la crescita civile ed economica del Paese, siamo il motore che dà forza alle imprese e alle marche. Una responsabilità forte che abbiamo compreso e accettato. 
E' la ragione per cui UNA ha posto al centro dei suoi scopi sociali l'affermazione dell'etica, della trasparenza e la diffusione della cultura.

Le tecnologie nell'ultimo secolo hanno trasformato la comunicazione e il pensiero. Una rivoluzione sempre più veloce che chiede approcci nuovi, per governare il mutamento sociale, per uno sviluppo ordinato delle relazioni e della crescita del Paese.
Abbiamo dato un nome alle generazioni per classificarle, perché i bisogni, le abitudini gli interessi sono diventati fortemente caratteristici secondo le età. Una complessità mai vista prima.
E' poi indispensabile contrastare la proliferazione di messaggi che nascono per creare un danno alla nostra economia, alla nostra libertà, a tutti noi.

Noi associati UNA ci impegniamo

ad applicare i principi etici e di trasparenza verso i lavoratori, i clienti, i fornitori, verso tutti i portatori di interesse. Sono valori forti in cui crediamo intimamente perché esprimo le qualità della nostra professione, soprattutto in questo periodo storico.

a diffondere la cultura della comunicazione. Molto è cambiato in poco tempo. Crediamo che solo con lo studio e la creazione di una solida base culturale diffusa si possa crescere in modo armonico. Per questo lavoriamo con le scuole, le aziende, le istituzioni per dare il nostro contributo all'evoluzione e allo sviluppo della società.
Questi impegni sono una risposta alla nostra assunzione di responsabilità, un patto che rinnoviamo ogni giorno con chi lavora con noi e con tutto il Paese.

 

Lavoriamo tutti i giorni per ribadire l'importanza della comunicazione come leva strategica di sviluppo e di competitività come elemento imprescindibile per il successo delle aziende italiane.

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.