CONOU Consorzio Nazionale Oli Usati Da 37 anni il CONOU garantisce la raccolta dell'olio lubrificante usato su tutto il territorio nazionale e il suo riciclo tramite rigenerazione. Eccellenza europea dell’economia circolare, il Consorzio ha chiuso il ciclo di vita del rifiuto, avviato per la totalità del raccolto a nuova vita.

  • Italia

l Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Usati (CONOU) è il primo ente ambientale nazionale dedicato alla raccolta differenziata: nato con Decreto del Presidente della Repubblica 691 del 1982, in ottemperanza alla direttiva comunitaria 75/439, ne fanno parte le imprese che, anche in veste di importatori, immettono sul mercato oli lubrificanti. Il Consorzio è un esempio positivo di collaborazione pubblico-privato: infatti quattro ministeri (Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare; Sviluppo Economico; Salute; Economia e Finanze) hanno propri rappresentanti negli organi della governance consortile mentre la responsabilità gestionale è privatistica. Operativo dal 1984, il CONOU è un soggetto giuridico di diritto privato senza fini di lucro. Coordina l'attività di 63 aziende private di raccolta e di 3 impianti di rigenerazione distribuiti sul territorio nazionale. Si occupa anche dell'informazione e della sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle tematiche della corretta gestione degli oli usati, che sono rifiuti pericolosi. Sulla base del principio che "chi inquina paga", i costi sostenuti dal Consorzio per svolgere le proprie attività sono annualmente ripartiti (al netto dei ricavi della vendita dell'olio usato) tra le imprese consorziate, in modo proporzionale ai loro volumi di vendita.
Da 37 anni il CONOU garantisce la raccolta dell'olio lubrificante usato su tutto il territorio nazionale e il suo riciclo tramite rigenerazione. Questo rifiuto pericoloso si recupera alla fine del ciclo di vita dei lubrificanti presenti nei macchinari delle industrie, ma anche nelle automobili, nelle moto, nei mezzi agricoli e nelle barche. Nel 2020 il Consorzio ha raccolto 171 mila tonnellate di olio usato, un risultato vicino al 100% del potenziale raccoglibile, inviandole tutte alle raffinerie dedicate e riportando a nuova vita 109 mila tonnellate di basi lubrificanti. 

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.