Italtel Italtel è una società multinazionale che opera nel settore dell’ICT con una forte propensione all'innovazione. L'offerta Italtel è basata su soluzioni e servizi per le reti, i data center, la collaborazione aziendale, la sicurezza digitale, l’IoT. Forniamo inoltre servizi di ingegneria e consulenza.

  • Italia

Italtel oggi

Solide competenze e capacità di guardare avanti: questa è oggi Italtel, società multinazionale dell'Information & Communication Technology che ha saputo coniugare il tradizionale posizionamento sulle reti e sui servizi di comunicazione con soluzioni e applicazioni per la trasformazione digitale e con servizi di ingegneria e consulenza. Italtel aiuta imprese, operatori di telecomunicazione, pubbliche amministrazioni a raggiungere i propri obiettivi di business, essere più competitivi e offrire ai propri clienti e dipendenti servizi ICT moderni e sicuri.

Italtel progetta e offre soluzioni end-to-end che indirizzano tematiche chiave per la produttività e il successo di business oltre che per l'evoluzione e l'automazione delle infrastrutture di rete.

Competenza sulle tecnologie d'avanguardia e capacità di innovazione le derivano anche dal costante impegno in progetti di ricerca industriale a livello europeo, nazionale e regionale nei settori del software, delle telecomunicazioni e dell'IT.

L'offerta Italtel si rivolge principalmente a cinque mercati verticali dove l'impatto della trasformazione digitale sarà cruciale: Telco & Media, Industria & Manufacturing, Utilities & Trasporti, Banche & Assicurazioni, Sanità e Pubblica Amministrazione.

L'impegno per raggiungere gli obiettivi di business viene condotto nel pieno rispetto dei diritti delle persone, della concorrenza leale, della salvaguardia dell'ambiente, della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. Italtel si sottopone annualmente a una valutazione della sua compliance ai principi della Corporate Social Responsibility.

Sedi e clienti

Italtel conta circa 1500 dipendenti, di cui circa un terzo all'estero. Ha headquarter e attività di R&S in Italia e sedi estere in 9 paesi. Le principali sedi italiane sono a Settimo Milanese (MI), Roma e Carini (PA). All'estero opera tramite sedi secondarie, società controllate o partner locali in Francia (Parigi), Germania (Düsseldorf e Monaco), Spagna (Madrid, Barcellona, Siviglia e Ciudad Real), Usa (Miami), Argentina (Buenos Aires), Brasile (San Paolo, Rio de Janeiro e Curitiba), Colombia (Bogotà), Perù (Lima) e Ecuador (Quito)

Sono nostri clienti:

- quattro dei principali Global Service Provider a livello mondiale (i Gruppi Telefonica, TIM, Vodafone, Orange), con cui operiamo su più Paesi,

- la gran parte degli Operatori italiani di comunicazione fissa e mobile,

- molte delle maggiori imprese italiane pubbliche e private (ENI, ENEL, Open Fiber, Poste Italiane, Ferrovie dello Stato, RAI, Unicredit, Banca d'Italia, Esercito Italiano, numerosi ospedali e istituti di ricerca),

- diverse grandi imprese internazionali, ad esempio nel settore dei trasporti. 

Una nuova offerta

Italtel ha 10 linee di offerta, tutte basate sull'erogazione di servizi professionali di altissima qualità, alcune anche sulla fornitura di prodotti propri e di terze parti, in modo da creare soluzioni end-to-end per rispondere ai bisogni del cliente. Le linee di offerta sono: IP Networks, Managed Services, Ultra Broadband Networks, Analytics e Automation, Collaboration, 5G Networks e Applications, Cyber Security, Hybrid Cloud, Internet of Things.

5G, Hybrid Cloud, Internet of Things, Cybersecurity corrispondono alle aree innovative, o "Digital Enablers", su cui Italtel ha scelto di investire per differenziare la propria offerta, e supportare la Digital Transformation in atto.

Italtel offre sia ai Telco Provider che ai clienti Enterprise e Public Sector una ampia gamma di servizi sfruttando un insieme unico di competenze acquisite nell'ideare, implementare, gestire e supportare alcune delle più innovative infrastrutture TLC / IT multi-vendor a livello mondiale. I servizi di Ingegneria e Design di Italtel sono il cuore dell'offerta Italtel e spaziano dalla progettazione delle reti (IP, voce, UBB) al loro mantenimento, dall'automazione alla migrazione e sino all'interoperabilità fra le diverse tecnologie. I nostri Managed Services spaziano dalla sorveglianza della rete, fino al controllo delle applicazioni e alla gestione dei servizi, con copertura parziale o totale delle funzioni di Fulfillment, Assurance e Security. I servizi Italtel sono progettati, implementati ed erogati per soddisfare la qualità del supporto richiesto dai CSP e dai clienti Enterprise in tutto il mondo.

I prodotti della Ricerca e Sviluppo di Italtel sono parte importante dell'offerta e coprono componenti chiave delle infrastrutture di rete Telco a livello di servizio, di bordo e di gestione, nonché funzioni di piattaforma IoT, device management e automazione in logica Software-defined networking. Tutti i prodotti sono ingegnerizzati in logica virtualizzata e cloud-native.

A questo si affianca l'attività di system integration su tecnologie di altri vendor che indirizzano tematiche chiave per la produttività e il business, oltre che per l'evoluzione e la semplificazione delle infrastrutture di rete. Sulla base delle esigenze del cliente Italtel propone soluzioni che combinano prodotti propri e di terze parti, garantendo ovviamente la visione end-to-end grazie all'altissima qualità dei propri servizi professionali.

La profonda conoscenza dei diversi domini tecnologici è stata sviluppata nel tempo attraverso la realizzazione di progetti complessi ed è mantenuta all'avanguardia con continui programmi di certificazione e training su specifiche tecnologie.

Per estendere il proprio catalogo di soluzioni e per rafforzare la sua capacità di risposta alle richieste del mercato l'azienda adotta una strategia multi-vendor: ha pertanto instaurato relazioni e collaborazioni con technology vendor e cloud provider di livello globale. E' Gold Partner di Cisco in Italia e in numerosi mercati esteri e detiene inoltre certificazioni Cisco in numerosi paesi nel mondo.

Per essere sempre aggiornata sui trend tecnologici più rilevanti, sviluppare prototipi innovativi e contribuire al rinnovamento dell'offerta di prodotti, soluzioni e servizi sui mercati di riferimento, Italtel lavora secondo i paradigmi della Open Research e Open Innovation in collaborazione con Università, Centri di Ricerca, Enti di Normazione, Associazioni, Startup e PMI sui temi delle nuove tecnologie Quantistiche, 5G and beyond, Internet of Things, Artificial Intelligence, Blockchain, Cyber Security, Industry 4.0, Smart City, Digital Healthcare.

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.