Sogin Società pubblica responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi. 

  • Italia

Sogin è la Società pubblica responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi

La Società ha, inoltre, il compito di localizzare, progettare, realizzare e gestire il Deposito Nazionale, un’infrastruttura che consentirà all'Italia di ottimizzare la gestione in sicurezza dei propri rifiuti radioattivi. Insieme al Deposito Nazionale sarà realizzato il Parco Tecnologico: un centro di ricerca, aperto a collaborazioni internazionali, dove svolgere attività nel campo del decommissioning, della gestione dei rifiuti e dello sviluppo sostenibile.

Sogin è interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e opera in base agli indirizzi strategici del Governo italiano.

Oltre alle quattro centrali nucleari di Trino, Caorso, Latina e Garigliano e all’impianto FN di Bosco Marengo, Sogin gestisce il decommissioning degli impianti di ricerca sul ciclo del combustibile EUREX di Saluggia, OPEC e IPU di Casaccia e ITREC di Rotondella. Con la Legge di Bilancio 2018, è stato affidato a Sogin il decommissioning del reattore ISPRA-1, situato nel complesso del Centro Comune di Ricerca (CCR) della Commissione Europea di Ispra (Varese).

Del Gruppo Sogin fa parte Nucleco, la Società controllata impegnata nella gestione integrata dei rifiuti e delle sorgenti radioattive, nelle attività di decommissioning di installazioni nucleari e nella decontaminazione di siti industriali. 

Grazie all’esperienza acquisita in Italia, Sogin opera all’estero nello sviluppo di attività di nuclear decommissioning & waste management.

Con le proprie attività, la Società contribuisce al raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.