CYBER 4.0 - Competence Center nazionale sulla Cybersecurity Cyber 4.0 è il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione dedicato alla Cybersecurity ed a sue specifiche declinazioni tematiche: E-Health, Automotive e Spazio. Con un partenariato pubblico-privato interdisciplinare realizza attività di orientamento, formazione, ricerca e innovazione

  • Italia

CYBER 4.0 è il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione per la cyber security promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Orientato dai medesimi principi guida del Piano Industria 4.0, il Centro mira a sviluppare la competitività del Sistema Paese offrendo a Imprese e Pubblica Amministrazione servizi di orientamento e formazione e finanziando progetti di ricerca e innovazione.

Il Centro opera su quattro domini di competenza: un'area trasversale di servizi core di cyber security, e tre pillar tematici verticali, rispettivamente dedicati a aerospace, automotive, e-health.

In linea con i suoi principi ispiratori, la mission di CYBER 4.0 è quella di “Accompagnare policy makers, imprese e PA in un percorso di crescita verso una digitalizzazione sicura, grazie a soluzioni concrete, strategiche e sostenibili basate su conoscenze, tecnologie innovative e servizi abilitanti sviluppati con le competenze del nostro network, che valorizzino le eccellenze del Paese nel contesto europeo e internazionale”.

In aggiunta alle attività istituzionali, l’ampio spettro di competenze coperto consente a CYBER 4.0 anche di proporsi come entità in grado di erogare servizi commerciali qualificati in risposta a specifiche esigenze di mercato, sia nel contesto nazionale che in quello internazionale.

Tali servizi coprono strumenti e soluzioni per: certificazione di sicurezza, identificazione e assessment dei rischi cyber - con focus prevalente su PMI e PA, protezione di dati e sistemi, rilevamento e tracciamento minacce, coordinamento e gestione operativa degli incidenti, consulenza tecnica, organizzativa e legale.

Il Centro è costituito in forma di Associazione, e conta ad oggi 8 organismi pubblici di ricerca, 1 ente pubblico non economico e 35 soggetti privati, che includono grandi imprese, PMI e Fondazioni. In aggiunta ai soci, un gruppo di stakeholder è costituito nell’ecosistema di CYBER 4.0, formato da entità esterne all’Associazione che hanno espresso interesse a contribuire allo svolgimento di parte del programma di attività.

Per informazioni aggiuntive si può consultare il sito web https://cyber40.it.

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.