Olivetti S.p.A. Olivetti, «IoT Digital Farm» per il Gruppo TIM focalizza le sue attività sulla capacità di costruire un portafoglio di prodotti e servizi a valore aggiunto per il Gruppo e per il Mercato in particolare valorizzando gli asset e le competenze sul tema del 5G

  • Italia

Olivetti, «IoT Digital Factory» per il Gruppo TIM focalizza le sue attività sulla capacità di costruire un portafoglio di prodotti e servizi a valore aggiunto per il Gruppo e per il Mercato in particolare valorizzando gli asset e le competenze sul tema del 5G.La società punta a diventare sempre più integrata e strategica per il Gruppo TIM, come fornitore di servizi e prodotti in tutti gli ambiti in cui la tecnologia e la connettività sono elementi abilitanti.Oggi, infatti, Olivetti unisce alla leadership nei segmenti retail e office un'esperienza consolidata nei settori dell'Internet of Things, dei sistemi di storage e di elaborazione dati di prossimità, della connettività evoluta di tipo wired, wireless e Machine to Machine, con un posizionamento distintivo di competenze nell'abilitazione del business attraverso l'evoluzione e l'innovazione digitale.Nel Digitale sono disponibili soluzioni legate al mercato dell'IoT e della valorizzazione dei dati, grazie agli investimenti effettuati nel settore con l'acquisizione di tecnologie evolute.Nell'ambito dei servizi a valore aggiunto rivolti al business B2B, B2B2C, B2C, B2G, Olivetti sfrutta la tecnologia abilitante garantita dalla rete fissa e mobile del Gruppo TIM, ed in particolare dalla tecnologia 5G.I verticals su cui è orientato lo sviluppo strategico sono:Industry, Manufactuting & LogisticsAgricolture & FarmingUrban, Automotive & InfrastructuresFinancial, Insurance & HealhcareRetail & SOHOTra le recenti iniziative, Olivetti ha siglato un accordo con il Comune di Ivrea e con Confindustria Canavese, sede principale dell'azienda e riferimento del polo tecnologico dove Olivetti sta sviluppando il suo nuovo ruolo, per attivare un percorso in grado di unire Pubblica Amministrazione e industria nella creazione di valore.Olivetti ha una presenza commerciale diretta e indiretta, tramite reti di concessionari e distributori, in 30 paesi.OLIVETTI DESIGN CONTESTIl concorso è una "call for ideas" rivolta agli studenti degli istituti di design italiani e internazionali. Questa quarta edizione vedrà selezionati i migliori progetti che offriranno un contributo originale alla realizzazione di un carattere tipografico distintivo denominato "Olivetti Type" concorrendo alla definizione dell'identità della nostra azienda. Il contest creativo, dedicato alla scrittura, ha l'obiettivo di far nascere il primo carattere tipografico Olivetti, simbolo concreto tra un passato ricco di valori ed un presente in cui ricollocarli con nuova linfa.MASTER SMART PRODUCT DESIGN 4.0La formazione è un elemento fondamentale della storia di Olivetti, oggi inserito all'interno di una evoluzione che vede tra i suoi elementi distintivi l'eccellenza tecnologica e l'eccellenza del design accompagnate dal concetto fondamentale di human centricity.Olivetti è protagonista di iniziative quali il master "SMART PRODUCT DESIGN 4.0", il percorso formativo offerto dalla Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino, promosso da Confindustria Canavese con l'inserimento in azienda di 12 giovani neolaureati.Il percorso della durata di 24 mesi approfondisce tematiche relative alle tecnologie e metodologie per l'ideazione e lo sviluppo di prodotti intelligenti - Smart Product - in grado di sfruttare al meglio le potenzialità più recenti della sensoristica, delle tecnologie ICT, dell'analisi dati, e delle metodiche di innovazione di prodotto tipiche dei prodotti complessi e della gestione dei processi aziendali. Il tutto secondo logiche collaborative, tipiche della rivoluzione digitale e dell'industria 4.0, per garantire un processo di innovazione continua.IVREA PATRIMONIO DELL'UMANITÀIl 1 luglio 2018 Ivrea, la città in cui 110 anni prima iniziò la storia di Olivetti, entra nella "World Heritage List" dell'UNESCO per la moderna visione della relazione tra industria e architettura sviluppatasi tra gli anni 30 e 60 del secolo scorso. 

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.