Alsco Italia Srl Alsco Italia offre un servizio di noleggio e gestione di abiti da lavoro e DPI, attraverso processi di lavaggio, ripristino, controllo, ritiro e consegna, assicurando il mantenimento nel tempo dei requisiti di sicurezza previsti dalle normative.

  • Italia

Alsco Italia da oltre 50 anni offre un servizio professionale di manutenzione e gestione degli abiti da lavoro e dei DPI, attraverso specifici processi di lavaggio, ripristino, controllo, ritiro e consegna presso il cliente, assicurando il mantenimento nel tempo dei requisiti richiesti dalle norme e garantendo così la sicurezza degli operatori. Le sempre più stringenti normative tecniche e l’attenzione sempre più focalizzata sulla salute e la sicurezza dei lavoratori richiedono un partner affidabile e strategico, per essere certi di vestire in modo adeguato ed idoneo gli operatori aziendali. Demandare la gestione dell’abito da lavoro all’acquisto diretto ed al lavaggio domestico può portare a rischi quali l’obsolescenza degli abiti stessi rispetto alle normative, o il decadimento nel tempo delle prestazioni certificate. 

Tra le garanzie del servizio:

  • Recepimento delle novità nelle normative tecniche;
  • Aggiornamento del vestiario alle ultime disposizioni di norma;
  • Attuazione di processi di lavaggio e ripristino senza decadimento delle prestazioni
  • Sviluppo e certificazione di modelli ad hoc;
  • Personalizzazione della vestizione entro i parametri delle norme;
  • Dialogo proficuo e continuo con gli enti certificatori;
  • Verifiche periodiche sulle prestazioni dei DPI;
  • Laboratorio interno di verifica dei materiali e dei prodotti per idoneità ai processi; 
  • Formazione sullo stato dell’arte delle norme e prestazioni degli abiti DPI
  • Minori oneri finanziari: nessun investimento iniziale né oneri di magazzino. Costi certi e diluiti nel tempo: il servizio completo permette di prevedere con precisione i costi relativi alla gestione dell’abito da lavoro; Il canone di noleggio distribuisce il peso finanziario su tutto l’arco dell’anno.

La presenza in Italia con 6 sedi operative consente di realizzare i servizi previsti, visitando oltre 5.000 clienti settimanalmente con una rete di distribuzione propria. Tutti gli stabilimenti Alsco in Italia operano in conformità ai principali sistemi di gestione della qualità, dell’ambiente e della sicurezza, e sono certificati secondo le seguenti normative:

  • UNI EN ISO 9001:2015 "Sistemi di gestione per la qualità"
  • UNI CEI EN ISO 13485:2016 "Dispositivi Medici. Sistemi di gestione per la qualità"
  • UNI EN 14065:2016" Tessili trattati in lavanderie. Sistema di controllo della biocontaminazione"
  • UNI EN ISO 14001:2015 "Sistemi di gestione ambientale"
  • UNI ISO 45001:2018 "Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro"
  • SA 8000:2014 “Sistema di gestione per la Responsabilità Sociale”
  • Certificazione Marcatura CE Dispositivi Medici Sterili "Approvazione del sistema di garanzia della qualità della produzione e/o della sterilizzazione"

Alsco Italia offre servizi di noleggio, lavaggio, gestione di abiti da lavoro tradizionali, DPI, divise per ambienti controllati, tappeti tecnici, abiti front office, biancheria piana e divise sanitarie, set sterili in TTR; Alsco gestisce la distribuzione degli abiti, offre il servizio igiene bagno e la vendita di prodotti complementari.

Le sedi operative in Italia

  • Merlino (LO)
  • Barbariga (BS)
  • Padova (PD)
  • Pomezia (RM)
  • Sovicille (SI)
  • Oricola (AQ)
  • Melilli (SR)

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.