Programma di Connext 2021

Tutti gli eventi

Enjoy sharing the evolution! #digitalinnovation #sustainablefuture

Eni SpA

La principale sfida del nostro settore è permettere un accesso all’energia universale, efficiente e sostenibile. Una sfida, questa, che determinerà i nuovi modelli di consumo e, già oggi, determina il nostro modo di fare energia.

In questo contesto, ci siamo dati un obiettivo strategico: raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 e cioè abbattere totalmente la nostra impronta carbonica, in termini sia di emissioni nette che di intensità carbonica netta.

Nell’ottica della riduzione delle emissioni dovute ai trasporti si vanno a inserire una serie di iniziative messe in campo da Eni. Una di queste è il servizio di car sharing, Enjoy nato nel 2013 a Milano che si basa sul modello «free floating» con prelievo e rilascio del veicolo in qualsiasi punto all'interno dell'area coperta dal servizio. Questo servizio si andrà a integrare da una parte con le Eni Live Station che si stanno trasformando in degli Hub Multiservices a servizio di persone e mobilità, dall’altra al mondo digitale rispondendo a una esigenza di mercato sempre più “smart” e a una clientela che necessità di soluzioni customizzate.

Ripercorreremo pertanto le milestone di Enjoy facendo una panoramica della storia, dei progetti attuali e concluderemo presentando in anteprima un progetto molto innovativo che dà un contributo importante per alla mobilità sostenibile del futuro per Eni.