Programma di Connext 2021

La sostenibilità nelle imprese, nel territorio e nel mercato del lavoro. L'esperienza e il percorso di UMANA

UMANA S.p.A.

La Sostenibilità è un driver che sta guidando ogni azienda, ogni amministrazione pubblica, di ogni cittadino. In sé contiene i concetti di valore, di futuro, di impegno e responsabilità. Ma sostenibilità vuol dire sviluppo, innovazione, tecnologia e al tempo stesso tutela e manutenzione costante e continua del presente. È anche sostenibilità economica, perché senza crescita economica non c’è impresa, non c’è ricchezza sociale e non può esserci lavoro. Occuparsi di lavoro vuol dire necessariamente occuparsi di sostenibilità. Sostenibilità nella gestione dei lavoratori in ogni azienda, nel mercato del lavoro, ma anche nell’utilizzare quegli strumenti necessari alle imprese per poter dare alle persone una maggiore occupabilità, la sicurezza di un contratto regolare, una crescita professionale. Il Bilancio di Sostenibilità pubblicato da Umana quest’anno e presentato a Connext 2021 è il frutto di un lungo percorso identitario e farà da timone alla tavola rotonda.

Maria Raffaella Caprioglio, Presidente Umana S.p.A.

La sostenibilità per le Imprese
Maria Cristina Piovesana, Confindustria, Vice Presidente per l'Ambiente, la Sostenibilità e la Cultura

Gli scenari della sostenibilità fra compliance e strategie
PierMario Barzaghi, Partner di KPMG Advisory Sustainability & Climate change Services

La sostenibilità quale elemento necessario di sviluppo
Giorgio Santini, Presidente AsVeSS

Il fattore competitivo della sostenibilità nella gestione del credito alle imprese
Chiara Mio, Professoressa Ordinaria Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari di Venezia. Presidente Crédit Agricole FriulAdria

Il percorso di Sostenibilità di Umana
Giuseppe Venier, Amministratore Delegato Umana S.p.A.

Modera: Cristina Casadei, Il Sole 24 Ore

UMANA Connext - Seminario 2021-12-03-rev.pdf