Sogin Spa Sogin è la società di Stato responsabile dello smantellamento delle centrali, degli impianti nucleari e della gestione dei rifiuti radioattivi prodotti in Italia. Ha anche il compito di realizzare il Deposito Nazionale.

  • Italia

Sogin si occupa dello smantellamento e della gestione dei rifiuti radioattivi dei siti nucleari italiani: Trino (VC), Caorso (PC), Latina, Garigliano (CE), FN di Bosco Marengo (AL), Saluggia (VC), Opec e Ipu di Casaccia (RM) e Itrec di Rotondella (MT). Con la Legge di Bilancio 2018, è stato affidato a Sogin il decommissioning del reattore Ispra-1, situato nel complesso del Joint Research Center (JRC) di Ispra (Varese). Del Gruppo fa parte Nucleco, la società specializzata nelle bonifiche di siti nucleari e industriali.

Il Gruppo Sogin ha negli anni sviluppato competenze altamente specialistiche che lo collocano stabilmente nei mercati internazionali di settore.

Nelle varie fasi del processo di approvvigionamento, Sogin tiene conto di criteri ambientali e sociali per individuare beni e servizi che riducano l’impatto e aumentino i benefici sociali lungo tutto il ciclo di vita. Obiettivo strategico del Gruppo infatti è collocare il decommissioning nucleare nel modello di economia circolare.

Per realizzare la propria mission, Sogin ha bisogno di competenze e know-how altamente specializzatiÈ per questo che insieme al sistema Confindustria persegue la creazione di una filiera industriale nazionale. 

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.