WARTSILA ITALIA SPA Wärtsilä Italia è parte integrante della società finlandese Wärtsilä Corporation, leader nella fornitura di soluzioni per la generazione di energia, pensate per l’intero ciclo di vita degli impianti per il settore marino e terrestre.

  • Italia

Wärtsilä Italia è parte integrante della società finlandese Wärtsilä Corporation, leader nella fornitura di soluzioni per la generazione di energia, pensate per l'intero ciclo di vita degli impianti per il settore marino e terrestre. Nel 1997 il Gruppo Wärtsilä acquisisce una quota delle azioni di GMT (Grandi Motori Trieste S.p.A.), per poi rilevarne l'intera proprietà nel 1999. Nel 2000 viene costituita la società Wartsila Italia S.p.A.

Il sito di Trieste sviluppa, commercializza, produce e offre servizi di assistenza per un'ampia gamma di motori a velocità media con un range di potenza da 1,9 MW a 23 MW. A Trieste Wärtsilä ha investito nella realizzazione di uno stabilimento che riflette un concetto moderno di produzione, volto a fornire soluzioni di alta qualità e a incrementare l'efficienza e la capacità di assemblaggio e collaudo dei motori. Oggi l'impianto di Trieste - che vanta una lunga tradizione nella produzione di motori iniziata con motori sia a 2 tempi sia a 4 tempi (compreso il motore a 4 tempi più grande mai prodotto, il W64) - è un moderno stabilimento multiprodotto, si sviluppa su un'area di circa 300.000 metri quadrati, di cui 100.000 coperti, ed è uno dei più grandi impianti per la produzione di motori del Gruppo Wärtsilä.

L'attuale ventaglio di prodotti assemblati a Trieste comprende le serie di motori a 4 tempi (Wärtsilä 26, Wärtsilä 38, Wärtsilä 46, 46F, 46 DF, Wärtsilä 50DF e Wärtsilä 50SG) e componenti per la propulsione che include i Lips Modular Thruster (LMT), Retractable Thrusters e Controllable Pitch Propeller (CPP).

A Trieste è presente anche la Land Sea Academy, centro di eccellenza per la formazione di esperti in campo motoristico, l'Expertise Centre, supporto operativo da remoto ai clienti con contratti di manutenzione O.&M. dell'area SEAF (Sud Europa ed Africa), oltre che all'Hybrid Centre, centro unico al mondo dove i clienti possono testare le potenzialità del sistema Hybrid. Nel settembre 2019 è stata inaugurata una nuova eccellenza, l'Area MAC (Manufacturing Acceleration Centre), parte della network STH (Smart Technology Hub), eccellenza simbolo di come la tecnologia possa sposare la tradizione manifatturiera. L'Area MAC consta di 6 corners: "Smart Systems & Integration (IoT)", " Augmented & Virtual Reality Area", "Mechatronics& Analytics", "Advanced Manufacturing & Cobots", "3D Printing" e "Smart Digital Lab", qui si potranno creare gruppi di lavoro cross funzionali (studenti, ricercatori, lavoratori, esperti del settore) per sviluppare soluzioni innovative. Il MAC non rappresenta solo un'area nuova in Wärtsilä Italia, ma anche un diverso approccio che può portare innovazione anche nelle tecniche più tradizionali. Il MAC permetterà di creare future sinergie con la rete degli altri acceleration centres, presenti per ora a Vaasa e a Singapore, dove la finalità è usare le piccole aziende start up per incrementare la velocità dell'innovazione, costruendo con tempi e budget limitati delle cose nuove, testate in tempi brevi. Il tutto è fondato su una network di eccellenza coordinata dallo Smart Technology Hub.

Le attività di Wärtsilä in Italia attualmente occupano circa 1.200 persone, di cui circa 1.000 a Trieste e le restanti impiegate nelle sedi di Genova, Napoli e Taranto, per supportare nel post vendita tutti i prodotti Wärtsilä sul territorio nazionale.

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.