Anitec-Assinform Anitec-Assinform, l’Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology che rappresenta in Italia il Soggetto Unico dell’offerta di tecnologie e soluzioni digitali

  • Italia

Anitec-Assinform è l'espressione di unione delle aziende italiane dell'high-tech digitale di ogni dimensione e specializzazione: dai produttori di software, sistemi e apparecchiature ai fornitori di soluzioni applicative e di reti, fino ai fornitori di servizi a valore aggiunto e contenuti connessi all'uso dell'ICT ed allo sviluppo dell'innovazione Digitale.

Conta 700 aziende tra Soci diretti e Soci indiretti ed è portavoce nazionale del settore ICT. Un settore che nel suo insieme fattura oltre 21 mld ed occupa circa 70.000 addetti.

Anitec-Assinform aderisce a Confindustria, è socio fondatore della Federazione Confindustria Digitale, la Federazione di categoria che promuove lo sviluppo e la società digitale in Italia ed è il socio italiano di DigitalEurope, l'Associazione Europea dell'Industria ICT con sede a Bruxelles, ed è membro dell'Executive Board.


I vantaggi di aderire all'Associazione che Innova

L'Associazione garantisce al proprio Socio un'ampia gamma di servizi e attività; si fa portavoce delle necessità e delle esigenze delle imprese dell'ICT italiane in diversi ambiti: legislativo (nazionale e comunitario), economico e di business, promozionale, formativo.

Sul fronte della rappresentanza, Anitec-Assinform è il canale privilegiato di dialogo fra le principali forze economiche, politiche ed istituzionali e del mondo digitale.

Obiettivi e Attività per Crescere e Innovare

  • Diffondere nell'economia e nella società italiana l'innovazione di prodotto, di processo e di servizi tramite lo sviluppo della Cultura Digitale
  • Sostenere le imprese e le pubbliche amministrazioni verso la transizione digitale
  • Elaborare studi e analisi di mercato per monitorare la spesa pubblica e privata in ICT
  • Contribuire alla definizione delle priorità di politica industriale e rilanciare con una forte spinta innovativa il nostro sistema produttivo ed il «Made in Italy»
  • Favorire l'alfabetizzazione digitale nella scuola, nelle Imprese, nella Pubblica Amministrazione e per i Cittadini
  • Sensibilizzare le forze politiche ed il Governo affinché l'innovazione, la crescita e la trasformazione digitale diventino uno degli obiettivi fondamentali della loro azione
  • Promuovere lo sviluppo delle PMI e delle start-up
  • Attivare servizi innovativi anche attraverso l'instaurazione di collaborazioni e partnership

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.