E4Impact Foundation E4Impact Foundation favorisce lo sviluppo sostenibile delle economie emergenti supportando la formazione di imprenditori ad alto impatto sociale e ambientale. La Fondazione sostiene anche l’espansione delle PMI italiane in Africa.

  • Italia

E4Impact è un'iniziativa di ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica del Sacro Cuore che favorisce lo sviluppo sostenibile delle economie emergenti supportando la formazione di imprenditori ad alto impatto sociale e ambientale.

Nel 2015 E4Impact è divenuta una Fondazione grazie al contributo di Securfin, Mapei, Salini-Impregilo, Università Cattolica e Associazione Always Africa. Più tardi sono entrati a far parte della Fondazione, in qualità di Partecipanti, eni, Lisa s.p.a., Banca Intesa Sanpaolo, Ge.Fi, Diana Bracco e Michele Carpinelli.


Le attività della Fondazione contribuiscono al raggiungimento di molti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 fissati dalle Nazioni Unite. 

Il portafoglio di attività di E4Impact comprende:

Programmi in Imprenditoria (Global MBA in Impact Entrepreneurship e International Certificate in Impact Entrepreneurship)
Acceleratori per nuove imprese
Servizi per l'internazionalizzazione delle aziende Italiane
Progetti Multilaterali 
Il Global MBA in Impact Entrepreneurship e l'International Certificate in Impact Entrepreneurship sono programmi in imprenditoria offerti in collaborazione con l'Università Cattolica e un'università locale del Paese ospitante. Questi programmi supportano i partecipanti a trasformare una business idea in un business plan; sviluppare le competenze necessarie a guidare una nuova impresa o farne crescere una già esistente ed entrare in un network di partner e investitori per far crescere la propria attività. 

Il primo MBA è stato lanciato in Kenya nel 2010. Da allora E4Impact ha espanso la propria offerta anche in Ghana, Sierra Leone, Uganda, Costa d'Avorio, Senegal, Etiopia, Sudan, Gabon, Rwanda e Zimbabwe. Il Certificate è invece offerto nella Repubblica Democratica del Congo. Attraverso i suoi programmi, E4Impact ha finora formato oltre 900 imprenditori.

Gli Acceleratori d'impresa offrono alle aziende attività di formazione, nessi con investitori locali e aziende internazionali, finanziamenti, servizi di comunicazione satellitare e spazi fisici.

La Fondazione sostiene anche l'espansione delle PMI italiane in Africa. Affiancandole a imprenditori africani affidabili, E4Impact offre alle imprese un'opportunità a basso costo e basso rischio per entrare nei paesi africani in cui l'MBA è offerto.

Infine, E4Impact partecipa a progetti multilaterali, collaborando con partner internazionali al fine di progettare e avviare programmi di formazione e consulenza personalizzati per diversi attori.

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.