ProM Facility ProM Facility è una infrastruttura tecnologica aperta alle collaborazioni dove ricercare, sperimentare e realizzare prodotti innovativi, in grado di combinare la meccanica tradizionale con i più avanzati e sofisticati sistemi di prototipazione fisica e virtuale, di testing e di pre-qualifica.

  • Italia

ProM Facility (Facility for Mechatronics Prototyping) è una infrastruttura tecnologica aperta alle collaborazioni dove produrre, ricercare, sperimentare prodotti innovativi e più efficienti, in grado di combinare la meccanica tradizionale con i più avanzati e sofisticati sistemi di prototipazione fisica e virtuale, di testing e di pre-qualifica. Frutto della collaborazione tra Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo, Fondazione Bruno Kessler, Università degli Studi di Trento e Confindustria Trento, mette a disposizione delle aziende della filiera una piattaforma integrata per la prototipazione e qualifica di sistemi e sottosistemi meccatronici. La Facility, grazie all'impegno di fondi europei regionali FESR, dispone di macchinari innovativi per la prototipazione rapida di sistemi meccatronici completi, per un valore complessivo di quasi 6 milioni di euro, tra cui la stampa 3D metallica e polimerica, il taglio laser di tubi e lamiere, nonché di avanzati sistemi di metrologia quali la tomografia a raggi-x e scanner digitali ad elevata velocità di ricostruzione delle immagini. per la prototipazione rapida di sistemi meccatronici completi. Il laboratorio si estende su una superficie di quasi 2000 metri quadrati presso il nuovo edificio produttivo di Polo Meccatronica a Rovereto e mette a disposizione di startup e aziende spazi ad uso temporaneo, sul modello dei "temporary lab", per agevolare lo sviluppo di prototipi in un contesto aperto ma con la necessaria privacy industriale. Al personale tecnico aziendale del comparto meccanico e meccatronico, ProM offre percorsi di aggiornamento e di formazione specialistica "hands-on" sulle macchine in un contesto dinamico e all'avanguardia, a studenti e dottorandi percorsi di ricerca e formazione d'eccellenza, ai partner di ricerca la possibilità di fare sinergia mettendo a sistema competenze trasversali e portare la realizzazione di prototipi in fase finale di progetti complessi ad un grado di applicabilità (TRL) più vicino al mercato. Il progetto della ProM Facility si inserisce all'interno della Strategia di Specializzazione Intelligente della Provincia autonoma di Trento, che ha scelto la Meccatronica quale settore di sviluppo prioritario (insieme ad Agrifood, Qualità della vita ed Energia e Ambiente).

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.