SORMA SPA Sorma nasce nel 1980 come società di consulenza con lo scopo di coniugare due anime, quella organizzativa e quella informatica, nell’ambito di un unico progetto aziendale. Con questo obiettivo sviluppa ed implementa Sigip, un sistema ERP ad alto contenuto organizzativo in grado di garantire un effe

  • Italia

Sorma nasce nel 1980 come società di consulenza con lo scopo di coniugare due anime, quella organizzativa e quella informatica, nell'ambito di un unico progetto aziendale. Con questo obiettivo sviluppa ed implementa Sigip, un sistema ERP ad alto contenuto organizzativo in grado di garantire un effettivo vantaggio competitivo ai propri clienti aiutando l'impresa a migliorare i processi gestionali e l'organizzazione supportando, contemporaneamente, sia la gestione operativa che le decisioni strategiche. Il progetto è segnato da significativi risultati rappresentati dalla soddisfazione di importanti clienti in complesse realtà internazionali.

Grazie ai propri clienti SORMA è diventata una solida realtà ITALIANA che si è imposta anche sul mercato internazionale.

Abbiamo imparato da ogni cliente perché ogni cliente ha qualcosa da insegnare, lo abbiamo messo a frutto: questo è il valore aggiunto che accompagna i nostri progetti e che ci ha consentito di fare diventare grande SIGIP oggi SI5.

Siamo diventati grandi mantenendo però un approccio snello perché il cliente merita la massima attenzione.

La missione di Sorma è la realizzazione di progetti di sistemi informativi per aziende in ambito nazionale e internazionale mediante l'impiego del proprio software ERP Si5.

L'elemento che contraddistingue la proposta di Sorma è l'impegno alla soluzione dei problemi concreti del cliente, con una soluzione applicativa di alta qualità , implementata con la massima attenzione al contributo organizzativo verso l'efficienza , nel rispetto delle particolarità di ogni realtà aziendale.

Sorma si caratterizza, inoltre, per l'impiego di una metodologia operativa in grado di assicurare interventi mirati sulle reali problematiche aziendali, permettendo di vestire con un abito su misura l'impresa del cliente, pur salvaguardando l'integrità e la coerenza del prodotto standard.

La grande specializzazione dei sottosistemi preposti alla gestione della produzione e della logistica dei materiali permette di rispondere con grande efficacia alle problematiche particolarmente sofisticate presenti nelle aziende multi societarie e multi stabilimento nelle quali, spesso, è necessaria una gestione integrata di tutti i flussi ( dei materiali e procedurali) tra i differenti plants. Sono disponibili moduli integrati per la gestione di tutti i flussi telematici con i clienti e con i fornitori basati sui protocolli EDI più diffusi ma anche con tecnologia WEB ( portale Clienti e Fornitori). Il software ERP Si5 per le imprese manfatturiere è installato in 26 paesi e adattata alle specificità fiscali. Disponibile in 14 lingue il software ERP Si5 è localizzato anche per il mercato cinese in versione ad ideogrammi. Grande attenzione è stata dedicata anche al sottosistema amministrativo con funzionalità specifiche per la gestione della contabilità patrimoniale secondo standard emergenti. Il software ERP Si5 è utilizzato non solo da grandi aziende ma anche da piccole realtà locali che necessitano di uno strumento sofisticato per la gestione della produzione. Sorma è presente con il software ERP Si5 nei settori come: auto, aeronautico, macchine utensili, componentistica elettronica, farmaceutico e biomedicale, elettrodomestici con produzioni a flusso a lotti e a commessa.

Sorma ha da sempre seguito i propri clienti nel processo di internazionalizzazione attraverso progetti che coprono le esigenze di tutte le società che costituiscono i gruppi aziendali in cui il software ERP Si5 è operativo

La filosofia – precursori da sempre
La filosofia seguita da Sorma è quella di realizzare progetti, per i propri clienti che operano in contesti multinazionali, conservando il controllo ed il governo centrale del gruppo nel Paese di origine. Infatti la particolarità delle localizzazioni estere con il software ERP Si5 consiste nella loro realizzazione come elementi di parametrizzazione di un progetto unitario centrale e non come versioni dell'applicativo per Paese. Questo al fine di garantire questi obiettivi:

Unicità della base dati per garantire integrazione ed integrità delle informazioni sia operative che di controllo;
Capacità di scambio di flussi operativi e informativi in modo totalmente integrato ed automatico tra i diversi Paesi. In particolare nella gestione dei materiali sia in termini di pianificazione sia di gestione degli stock.
Possibilità di accesso ai dati delle filiali, spesso in paesi a spinta delocalizzazione, nella propria lingua non solo per le mappe ma anche per i contenuti degli archivi;
Replicabilità delle strutture informative in paesi a fiscalità omogenea (per esempio nell'ambito dell'Unione Europea)
Possibilità di impiegare contemporaneamente principi contabili differenti e criteri di contabilità del reddito o anglosassone patrimoniale sullo stesso ambiente applicativo.
Il software ERP Si5 è presente in 26 Paesi con localizzazioni complete anche degli obblighi fiscali in 11 paesi.

il software gestionale ERP Si5 Si5 è disponibili in 14 lingue, compreso il cinese ad ideogrammi. Il sistema di traduzione permette di gestire contemporaneamente sulla stessa installazione le lingue necessarie, con la traduzione dei valori costanti a video ed in stampa e di tutti i dati anagrafici e di parametrizzazione. Sfruttando questa funzionalità è possibile accedere contemporaneamente a form di visualizzazione in differenti lingue, sulla base della scelta dell'utente. In questo modo è possibile organizzare meeting o conference locali o remote, tra personale di lingue diverse, consentendo a ciascuno di vedere le stesse informazioni nella propria lingua. La localizzazione fiscale ed il controllo di gestione trovano nella completa gestione multilingue un supporto per permettere la completa comprensione delle informazioni delle società estere relazionate.

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.