Boote srl Boote, il collare intelligente per il monitoraggio della salute e benessere degli animali al pascolo libero.

  • Italia

Nata da una solida esperienza in ambito di sistemi tecnologici IT e d'imprenditoria agricola, alimentare e zootecnica, e cresciuta nel Sistema Inchubatori di Sviluppo Basilicata,

 BOOTE supporta allevatori e operatori del settore primario nella ottimizzazione delle loro Aziende attraverso la trasformazione in chiave tecnologica dei processi produttivi, gestionali e commerciali.

Il nostro collare intelligente (Boote Collar) monitora in tempo reale tutte le attività del bovino ed alcuni suoi parametri vitali. I dati vengono raccolti e inviati ad una piattaforma informatica altamente tecnologica che li elabora e li interconnette ad ulteriori basi di dati quali ad esempio quelle delle colture arboree presenti e del meteo localizzato.

I dati così elaborati rilevano lo stato di salute degli animali e forniscono all'allevatore indicazione sui comportamenti da adottare, analisi predittive ed informazioni per migliorare ed ottimizzare il suo lavoro.

Ma Boote non vuole solo rendere più agevole la gestione delle mandrie al pascolo libero. I dati raccolti relativi allo stato di salute dell'animale forniranno informazioni utili a garantire la tracciabilità e la rintracciabilità dei prodotti carne e latte (utilizziamo il paradigma blockchain) ponendo particolare attenzione a ciò che avviene dalla nascita dell'animale e fino alla produzione ed immissione dei prodotti sul mercato. È infatti su questo periodo di vita dell'animale che il sistema informativo presenta un gap.

Ricerche scientifiche accreditate mostrano come un animale sano e felice produca carne e latte di alta qualità, ecco perché è importante che il monitoraggio inizi fin dalla nascita dell'animale e continui per tutta la sua vita. Attualmente la normativa pone maggiore attenzione al periodo post-mortem limitando la richiesta di informazioni circa la vita dell'animale e la qualità dell'ambiente dove ha vissuto. E' a nostro avviso fondamentale popolare di informazioni il database relativo a questo periodo al fine di creare valore aggiunto per quei prodotti frutto di una gestione attenta e virtuosa ed etica dei bovini allevati al pascolo libero.

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.