Mysurable S.r.l. Mysurable è una startup innovativa, spinoff dell'Università di Bologna. Sviluppa e gestisce soluzioni tecnologiche innovative cloud-based per misurare i cambiamenti dello stato funzionale degli individui legati all'avanzamento dell'età. Con la mission di aggiungere salute agli anni.

  • Italia

Mysurable ha creato mioTest®, il primo sistema integrato che include tutti i test e gli strumenti necessari per la valutazione della performance muscolare e la diagnosi di sarcopenia, fornisce l'interpretazione del risultato e suggerisce indicazioni personalizzate.

E' un sistema innovativo, portatile, automatizzato e di costo limitato, rivolto ai professionisti della salute per prevenire e limitare gli effetti dell'avanzamento dell'età.

La sarcopenia, l'eccessiva perdita di tessuto muscolare in relazione all'età, è una delle principali cause della fragilità nell'anziano e può condurre alla disabilità, oltre ad essere collegata con più alto tasso di mortalità, disturbi cognitivi, depressione e aggravamento di malattie croniche come diabete e cirrosi.

E' per lo più asintomatica, quindi una diagnosi precoce è essenziale per migliorare la qualità della vità una popolazione che progressivamente invecchia e per contenere i costi sanitari.

Il sistema è composto da una gamma di soluzioni: da quella base adatta ad ampi programmi di screening (già operativa ed in test sul mercato), a valutazioni più avanzate (in fase prototipale). mioTest® base valuta la performance muscolare età correlata ed è quindi un indicatore preventivo di disabilità. Automatizza ed interpreta con algoritmi propri ed esclusivi, derivati dagli ultimi aggiornamenti raccomandati dalla comunità scientifica (es. EWGOSOP's consensus report 2019) indicatori noti (SARC F, hand grip e test del cammino) fornendo un output unico, semplice oggettivo e replicabile nel tempo.

La gamma include poi versioni con test addizionali e strumenti innovativi per valutare più approfonditamente il paziente: un nuovo impedenziometro (brevetto) che risolve gli attuali problemi di misurazione sugli anziani (deidratazione, tremori etc.) ed un nuovo hand grip dinamico (prototipo).

La tecnologia si basa su un software cloud che raccoglie ed elabora i dati con un algoritmo proprietario, interpreta immediatamente i risultati e fornisce indicazioni personalizzate. I consigli personalizzati di mioTest® sono costantemente aggiornati sulla base della più recente letteratura scientifica e con tecniche di deep learning.

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.