Ripensarte srls Facciamo tesoro delle tue storie. Lo rendiamo possibile attraverso Eosliber, un oggetto che, grazie ai materiali usati, alla tecnologia audio-video e alla realtà aumentata, permette di leggere racconti multisensoriali, storie narrate attraverso il tatto, lo sguardo e l’ascolto.

  • Italia

Libri su misura multisensoriali e crossmediali.

Siamo soci del Silver Economy Network, il primo network di aziende italiane che offrono prodotti e servizi per clienti over 65 - www.silvereconomynetwork.it

Vieni a vedere le soluzioni dedicate all'invecchiamento attivo che le aziende del network propongono nei 45mq di appartamento campione che abbiamo allestito nell'area "La persona al centro del progresso"!

Ripensarte è una Start up innovativa che propone strumenti, modi di raccontare, ricordare, conservare, celebrare momenti, eventi, persone, animali, luoghi, cose… Lo rendiamo possibile attraverso Eosliber, un oggetto che permette di leggere racconti multisensoriali, ovvero storie narrate attraverso il tatto, lo sguardo e l'ascolto. Una piattaforma crossmediale, in cui le storie sono raccontate anche attraverso la tecnologia audio-video e alla realtà aumentata.

Eosliber rivoluziona così il modo di raccontare, posizionandosi come una nuova frontiera della narrazione, al confine tra analogico e digitale, ideale per la persona, la famiglia, ma anche per le aziende e i professionisti.

L'idea originale era di attualizzare il libro, facendolo "rinascere" anche grazie all'ausilio della tecnologia. Eos (in greco antico: Ἠώς, Eos) è la divinità dell'Aurora nella mitologia greca. Con Eosliber innoviamo l'esperienza della lettura, espandendola a diverse dimensioni, auditive, tattili, tridimensionali, attraverso il video e la realtà aumentata, immergendo il lettore in un nuovo modo di narrare.


Eosliber risponde a diverse esigenze: quelle che ruotano attorno alla persona, alla sua necessità di narrarsi, di raccontare e di far fiorire la memoria. Ma anche quelle di quei soggetti che credono nell'alleanza tra cultura e creatività come stimolo per lo sviluppo. Aziende che con noi possono veicolare contenuti creativi e innovazione, posizionandosi anche in contesti di sviluppo ibridi.

Uno dei nostri punti di forza è quello di saper coniugare tradizione con innovazione e di far convivere più linguaggi. Collaboriamo con artisti selezionati in grado di interpretare le storie e i prodotti suscitando nuove emozioni. Siamo partiti dallo studio del concetto Proself, sviluppando un metodo di lavoro che nella costruzione del prodotto coinvolge il professionista e l'amatore, il progettista e l'utilizzatore, l'artigiano e il esperto digitale. Attraverso il metodo Proself ci relazioniamo ai nostri clienti come tutor.

Eosliber è un oggetto pronto all'uso, ma anche personalizzabile e in quanto tale unico. E' un oggetto multisensoriale e imprevedibile, personalizzabile e versatile, dinamico e creativo.

L'innovazione di Eosliber (in fase di brevetto industriale a livello europeo) sta, prima di tutto, nell'attualizzare al digitale il formato libro. Un approccio nuovo, che non dimentica ed anzi valorizza la tradizione inquadrandola in un paradigma ibrido ed intrigante. Grazie alla realtà aumentata e a un monitor video, con Eosliber, le storie sono raccontate usando il movimento.

In ogni famiglia, attività, azienda possiamo trovare dei cassetti con documenti, immagini e video che col passare del tempo perdono significato, diventando così solo oggetti. La realizzazione di un libro che raccoglie la storia di una famiglia, di una persona, di un luogo… cogliendone l'identità, attraverso un racconto multisensoriale, può soddisfare l'esigenze, il bisogno e il desiderio di continuità delle persone in un periodo segnato dal costante cambiamento e flusso di informazioni.

Riteniamo che parte della popolazione della Silver Economy possa essere interessata a dare un contributo alle generazioni future, tramandando eventi, fatti, scrivendo storie e facendo cultura.

Nel contesto della Silver Economy Eosliber si posiziona come strumento per :

Diminuire un supposto conflitto generazionale

Migliorare il benessere individuale e collettivo dei Silver

Sviluppare cultura attraverso l'oggettivazione di memorie incentivando la cultura dell'osmosi.

La tecnologia, l'interattività e il gioco in Eosliber sono fondamentali per incentivare questa cultura dell'osmosi, infatti, funzionano come un link tra le generazioni. Chi produce Eosliber crea una storia ma anche un gioco. Chi legge Eosliber partecipa e interagisce con i racconti e la memoria.

Gli audio-video sono efficienti e effettivi attori sociali che diffondono aspetti cognitivi sia del linguaggio scritto che orale, diffondendo oralità mediata.

Con Eosliber contribuiamo alla diffusione di una plurivocalità, dando voce a una diversità di memorie e di culture. Diffondiamo educazione digitale, allineandoci alla tecnologia vigente. L'utilizzo della struttura tradizionale del libro con l'integrazione di tecnologie avanzate può permettere alla persone della comunità Silver un ulteriore avvicinamento al mondo high tech, con strumenti semplici, intuitivi e a portata di mano.

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.