Decomar S.p.A. Ecodragaggio Limpidh2o®. Una tecnologia innovativa di dragaggio per la bonifica di fondali marino-costieri, portuali, fluviali e bacini idrici. Garantisce il minimo impatto ambientale, la valorizzazione dei sedimenti, la significativa riduzione dei fanghi da smaltire e consistenti risparmi economici

  • Italia

 

Decomar è stata fondata nel 2010 da importanti società italiane del settore infrastrutturale, principalmente operanti in Liguria e in Toscana, allo scopo di ricercare e sviluppare soluzioni tangibili e innovative per attività di ripristino ambientale e recupero delle risorse naturali.

La Società ha maturato il proprio know how e le proprie competenze tecniche in circa 80 anni di attività del proprio core business nel settore minerario, estrattivo e marino. Decomar ha progettato e realizzato la tecnologia di dragaggio Limpidh2o®, che consente l'esecuzione del vero Ecodragaggio, l'unico a circuito chiuso di portata mondiale: la sua tecnologia consente una flessibilità operativa senza pari con una reale visione di Economia Circolare.

 

Limpidh2o®: una tecnologia di dragaggio coperta da brevetti internazionali. L'innovazione tecnologica a ricircolo Limpidh2o® costituisce oggi la soluzione più efficace capace di ottenere straordinari livelli di tutela ambientale nell'esecuzione di opere di bonifica marina, fluviale e lacustre.

Questa innovativa tecnologia, ideata e realizzata completamente dalla nostra azienda, rappresenta attualmente il sistema di Ecodragaggio più efficace in grado di operare in linea con gli indirizzi strategici della Comunità Europea, che intende rendere l'economia e il progresso tecnologico più sostenibili. Limpidh2o® Decomar rispetta pienamente i requisiti richiesti dalla normativa Europea e Italiana in materia di tutela ambientale sulle tecnologie da impiegare per i dragaggi in ambito portuale e per bonifiche in ambiti S.I.N.; S.I.C.; S.I.R e ambienti protetti.

 

Porti

L'Ecodragaggio Limpidh2o® opera in ogni contesto portuale grazie alla scalabilità delle dimensioni impiantistiche e a nessuna limitazione riguardo alla profondità del sito. La sua efficacia è unica nei porti più gravemente inquinati, in Italia definiti SIN, per l'azione in depressione del sistema a circuito chiuso che isola gli inquinanti prelevati dal contesto del resto delle acque portuali. L'ecodragaggio Limpidh2o® è ecofriendly, potendo operare per lunghi periodi nei porti, senza suscitare alcuna preoccupazione o allarme ecologico.

L'Ecodragaggio Limpidh2o® può divenire una normale e permanente attività di manutenzione integrata nella vita dei porti

 

Fiumi e canali

I fiumi e i canali possono rinascere grazie all'Ecodragaggio Limpidh2o® che consente la ripulitura dei fanghi che occupano e inquinano i fondali, senza la diffusione con la corrente della torbidità e degli inquinanti stessi. La scalabilità impiantistica consente di operare in spazi molto limitati, in contesti storici ed urbanizzati in genere. Il recupero dei materiali prelevati avviene operando, se necessario, tutto su natanti. Le caratteristiche ecologiche delle emissioni in atmosfera dell'Ecodragaggio in fase operativa, sono le più basse di tutti gli altri competitors e compatibili con ecosistemi delicati o contesti urbanizzati. La flessibilità del sistema di prelievo

in circuito chiuso ed in depressione Limpidh2o® di Decomar, consente di operare sia in contesti bassi e lagunari, sia a grandi profondità.

La capacità selettiva di estrarre sabbie ed inquinanti, lasciando intatto il fondale sassoso, ridona ai fiumi la loro antica capacità depurante con un grande miglioramento della limpidezza delle acque stesse.

 

Laghi, dighe e bacini

La tecnologia Limpidh2o® non determinando torbide non costituisce alcuna minaccia alla vita dei pesci e alle altre forme di vita.

Le morie per asfissia da eccesso di torbidità, a valle dei bacini dove si sono svolte opere di dragaggio tradizionale, purtroppo sono più una regola che non un'eccezione. Per questo fino ad oggi, gran parte dei bacini di tutto il mondo sono stati lasciati interrare: quale amministratore si imbarca in una opera pubblica costosa e impopolare allo stesso tempo?

Importante elemento critico quando si parla di dighe è il blocco della produzione di energia idroelettrica: questo sempre a causa di vecchie pratiche che comportano anche un enorme aggravio di costi per mancati introiti. Limpidh2o® invece non richiede blocchi al normale funzionamento del bacino e inoltre la piattaforma, essendo alimentata a energia elettrica, diviene del tutto rinnovabile utilizzando direttamente parte dell'energia in scambio sul posto.

La qualità dei sedimenti estratti poi diviene di altissima qualità e, in genere, tali sedimenti dopo il trattamento possono essere commercializzati per uso edile o altro direttamente in aree limitrofe ai bacini e in accordo con gli operatori tradizionali del settore cave.

 

Spiagge, erosioni, ripascimenti

L'Ecodragaggio Limpidho consente di ripascere le spiagge con materiali selettivamente recuperati dal mare prospicente alle stesse o dai materiali recuperati dalle attività di Ecodragaggio in zone limitrofe. Questo significa operare con sabbie biologicamente vive e in tutto sovrapponibili alla spiaggia da ripascere.

La tecnologia Limpidh2o® consente di utilizzare per il ripascimento, esclusivamente la granulometria utile ad una spiaggia che resista ai nuovi attacchi erosivi. Con l'Ecodragaggio Limpidh2o® il ripascimento rende la battigia più limpida grazie alla minore dispersione dei sedimenti fini e finissimi.

Il sogno di riutilizzare immediatamente i materiali prelevati dalle attività di dragaggio per i ripascimenti costieri diventa possibile con l'Ecodragaggio Limpidh2o® e con le tecnologie di ripascimento, divenendo un perfetto esempio di economia circolare, virtuosa ecologicamente ed economicamente.

 

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.