Egea commerciale srl Egea è una multiutility che opera nei settori dell’energia e dell’ambiente. Nata ad Alba (CN), oggi è l’azienda multiservizi leader dell’“Italia di provincia”, promuovendo un progetto di sviluppo sostenibile e valorizzazione ambientale basato su competenza industriale e attenzione per il territorio.

  • Italia

Egea è una multiutility che opera nei settori dell'energia e dell'ambiente, tra le maggiori a livello nazionale. Nata ad Alba (CN), oggi è l'azienda multiservizi leader dell'"Italia di provincia", promuovendo un progetto di sviluppo sostenibile e valorizzazione ambientale basato su competenza industriale e attenzione per il territorio, che trova la piena realizzazione attraverso la connessione e l'alleanza di centinaia di eccellenze, espressioni sia private che pubbliche dell'area di riferimento.

Grazie alla vendita di energia elettrica e gas, il Gruppo figura da anni a pieno titolo nella top ten dei principali operatori nazionali, potendo contare su una rete capillare di sportelli aperti al pubblico e di agenti altamente formati. Il comparto commerciale del Gruppo Egea è quello che, negli ultimi anni, ha vissuto una più spiccata espansione: poco dopo l'avvio della liberalizzazione del mercato energetico "Egea commerciale" era un operatore di riferimento nel Sud Piemonte, fornitore privilegiato del sistema industriale. Il completamento del processo di liberalizzazione, che ha consentito a ciascun cliente, a prescindere dal consumo annuale, di scegliere il proprio fornitore di energia elettrica e di gas, ha segnato per "Egea commerciale" un'ulteriore occasione di crescita, consentendole di conquistare comparti sempre più ampi del mercato, inglobando anche i clienti residenziali. L'azienda, senza perdere il forte legame con il Piemonte meridionale, suo naturale bacino di riferimento, ha esteso all'intero panorama nazionale le proprie proposte, sia quelle dedicate alla clientela retail, sia quelle riservate alle utenze commerciali e industriali.

Il Gruppo Egea è operativo, tra gli altri servizi, anche nel settore del teleriscaldamento, è l'operatore di riferimento in provincia di Cuneo nella gestione del servizio idrico integrato e nella distribuzione di gas metano, fornisce servizi ambientali in Piemonte, Liguria e nelle Marche a favore di oltre 420 mila persone e gestisce oltre 30 mila punti luce pubblici in aree sempre più estese, in particolare del Nord Ovest, attraverso progetti di efficientamento energetico; è attivo nell'ambito della mobilità elettrica e nel settore della produzione di energia pulita (fotovoltaico, idroelettrico, biogas e biometano) con impianti tecnologicamente all'avanguardia e perfettamente in armonia con il contesto circostante.

Attualmente Egea ha un fatturato che punta al miliardo di euro e conta circa 1.200 collaboratori, con più di 500 posti di lavoro creati negli ultimi dieci anni, molti dei quali a vantaggio di giovani al primo impiego e di chi il lavoro lo aveva perso. Ogni anno il Gruppo distribuisce sul territorio un valore aggiunto di oltre 40 milioni di euro e sostiene il settore sociale, quello dello sport, della cultura e dell'arte con un impegno che supera i 600 mila euro.

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.