Skylab Studios srl Skylab Studios presenta LinkAR. L’azienda che negli ultimi 10 anni ha progettato e realizzato una serie di soluzioni innovative con l’utilizzo di Qr Code, Realtà Aumentata e Virtuale, che le hanno permesso di vincere prestigiosi bandi nazionali, premi e affidamenti in tutta Europa.

  • Italia

Realtà Aumentata

Soluzione Rivoluzionaria di grande impatto visivo per un'esperienza unica

Sicuramente la soluzione più affascinante. Grazie a questa tecnologia si può ridare vita all'arte. Il modo migliore per avvicinare, al patrimonio, un pubblico sempre maggiore, creando contenuti culturali adatti anche ai più giovani. Una vera rivoluzione

Cos'è la realtà aumentata

Per realtà aumentata (in inglese augmented reality, abbreviato AR), si intende l'arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. Gli elementi che "aumentano" la realtà vengono aggiunti attraverso un dispositivo mobile, come uno smartphone, con l'uso di un PC dotato di webcam o altri sensori. Nella realtà aumentata (AR), la persona continua a vivere la comune realtà fisica, ma usufruisce di più contenuti multimediali manipolati della realtà stessa. Una vera rivoluzione nel mondo della comunicazione.

Perché scegliere la Realtà Aumentata

- Crea un effetto altamente spettacolare

- Può essere usata in qualsiasi contesto interno e esterno

- Non servono interventi strutturali per allestire

- Magica e facile, basta avere un cellulare

- Migliora la fruibilità dei monumenti da parte dei turisti

- Si integra con la città, migliorando l'aspetto interattivo

Tipologie di Realtà Aumentata

La realtà aumentata può essere progettata e realizzata in diversi modi a differenza delle altre tecnologie, è uno strumento facilmente adattabile in ogni situazione. Non ha bisogno di interventi che possano cambiare l'aspetto di un museo, di un allestimento, di una città o semplicemente di una brochure o libro. Utilizza la realtà, sarà lei stessa a fare da "marker" per attivare contenuti interattivi altamente innovativi. Si potrà vedere un quadro prendere vita e parlare con il pubblico, apparire ricostruzioni in 3d in aree archeologiche, creare contenuti animati per i bambini, far apparire "ologrammi" da brochure illustrative e trasformare cartoline in finestre interattive.

 

Esempi di Realtà Aumentata

 

Quadri parlanti

Qualsiasi tipologia di quadro, affresco o dipinto, può essere trasformato in quadro animato. L'opera d'arte può prendere vita e parlare, raccontando la sua storia, oppure gli elementi del quadro possono iniziare a muoversi mentre una voce in sottofondo racconta i particolari dell'opera o magari l'artista stesso potrebbe apparire, all'interno, e raccontare tecniche e ispirazioni che l'hanno portato a realizzare il dipinto in questione. Il tutto con la magia degna del miglior Harry Potter.

 

Fotografia Animata

Qualsiasi tipologia di foto o immagine, anche se molto datata, può essere resa interattiva grazie all'utilizzo della Realtà Aumentata. Possiamo ridare vita alle immagini, far parlare i personaggi presenti nella foto, animare e muovere elementi, far cambiare il meteo in una foto panoramica, volare sul territorio grazie a dei video fatti con droni e molto altro.

La soluzione perfetta in ambito didattico e museale.

 

Cartoline Interattive

Le cartoline sono state per decenni lo strumento più adatto alla promozione di un prodotto o per presentare le bellezze di una città anche a distanza di migliaia di chilometri. Queste cartoline sono arricchite dalla realtà aumentata, grazie alla quale poter far riprodurre dei video da condividere utilizzando i principali social network, il tutto semplicemente con il proprio smartphone o tablet.

 

Guida a Cartoni Animati

Sempre più nei musei e nelle mostre c'è la necessità di creare contenuti e percorsi anche per i più giovani. Grazie a questa innovazione, a misura di bambino, sarà possibile creare dei personaggi che si trasformeranno in Assistenti Virtuali, a cartoni animati, grazie ai quali anche i bambini potranno ricevere informazioni tagliate su misura per loro. Questa novità renderà i musei particolarmente vivi e interessanti ad un pubblico più̀ ampio.

 

Modelli 3d

Immaginate di presentare un progetto architettonico o un modello 3d di un prodotto. Con questo sistema si potranno illustrare anche ricostruzioni di monumenti archeologici. Uno strumento molto attraente nel campo della didattica, inquadrando l'immagine da voi scelta, dopo aver scaricato la nostra App per la realtà aumentata, nel telefono apparirà il modello in 3d. Ruotando o inclinando l'immagine o il telefonino sarà possibile vedere il 3d dal punto di vista che preferite.

 

Soluzioni su misura

La Realtà Aumentata può essere attivata con qualsiasi forma, fotografia o disegno, per questo abbiamo la possibilità di realizzare soluzioni su misura. Il nostro laboratorio grafico è in grado di realizzare dipinti, cartoni animati, personaggi per bambini e qualsiasi cosa possa stuzzicare la nostra creatività a supporto del progetto. Sono veramente tante le possibilità per creare degli strumenti altamente innovativi e comunicativi legati al mondo della cultura, ma anche del business.

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.