PRISMA Impianti S.p.A. PRISMA Impianti è un System Integrator attivo da oltre 40 anni nella realizzazione di impianti elettrici e di automazione - sviluppo software (Level 1/2/3), quadri elettrici e messa in servizio. PRISMA è in grado di offrire inoltre attività specialistiche quali: sistemi MES/MOM, Cybersecurity,...

  • Italia

Piattaforma MES/MOM

Le piattaforme Manufacturing Operations Management (MOM) nascono per la gestione, lo stoccaggio e l'analisi dei processi produttivi, manutentivi, di test e tracciabilità/logistica. Rappresentano un'evoluzione rispetto ai Manufacturing Execution System (MES), che si limitano a monitorare gli impianti produttivi in senso stretto. PRISMA Impianti ha sviluppato la sua piattaforma MOM, MAGUS, che aiuta l'utilizzatore finale ad ottimizzare la produzione, tracciare i relativi controlli, individuare ed analizzare eventuali prodotti non conformi e minimizzare i tempi di fermo impianto. Tra i suoi punti di forza, che derivano dalla nostra vasta esperienza nel controllo di processo, vi è la facilità di interfaccia ai sistemi di livello 4 (ERP) e quelli di livello 1 (PLC), che consente una forte automazione della gestione ordinativi e un dettagliato tracking in tempo reale dei prodotti.

Rispetto ad altre piattaforme, MAGUS è stato creato avendo bene a mente le esigenze di processi produttivi sfidanti come quelli metallurgici e chimici, che richiedono una forte personalizzazione per essere davvero utili a manager, operatori e manutentori.

MAGUS è una piattaforma modulare in cui ogni singolo modulo viene personalizzato sulle esigenze di ciascun cliente, in modo da rispondere davvero ai suoi bisogni, senza fornire funzionalità non necessarie. L'interfaccia, basata su HTML5 e CSS3, è multi-device, quindi vi si può accedere da pc come da smartphone; è ovviamente inclusa la gestione multi-user, affinché ognuno trovi facilmente le informazioni di cui ha bisogno e solo quelle. Basato sulle più recenti best practice in ambito di sicurezza ed accessibilità dei dati, MAGUS è installabile sia on premise o in cloud, soluzione utile se la piattaforma deve gestire produzioni su più stabilimenti.

Tra le tecnologie più innovative alla base di MAGUS vi è un sistema di supporto alle decisioni basato su tecniche di Intelligenza Artificiale (IA) ed in particolare Machine Learning, in grado di gestire i grandi volumi di dati ricavati dall'analisi dei processi produttivi e di trasformarli in informazioni. Questi output verranno presentati poi in forma grafica e testuale in base ai permessi assegnati all'utente. Anche gli operatori meno esperti potranno, così, usufruire delle informazioni per realizzare i loro compiti.

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.