ACCADEMIA DEL CIMENTO SPA Accademia del Cimento è la holding del gruppo Ebano finalizzata agli investimenti in startup innovative.

  • Italia

L'Accademia ieri...
L'Accademia dei Lincei aveva già chiuso il suo primo periodo di attività quando, nel 1657, il cardinale Leopoldo de' Medici e il fratello, il granduca Ferdinando II, decisero di raccoglierne l'eredità fondando a Firenze l'Accademia del Cimento. L'istituzione fiorentina, tuttavia, nel suo modus operandi si distinse subito dalla sorella romana, staccandosi dal rigore teorico accademico per raccogliere gli insegnamenti galileiani e diventare, come già si evince dal nome, la prima associazione scientifica a utilizzare e sviluppare il metodo di ricerca sperimentale, forte del motto «Provando e riprovando».

L'Accademia oggi...
ll mecenatismo lungimirante dei de' Medici è sicuramente una grande lezione da apprendere e da applicare al presente: ricerca del metodo, sperimentazione e resilienza sono concetti connaturati all'indagine scientifica che, però, un'attività imprenditoriale accorta deve fare propri, specialmente quando si tratta di startup. Per questo, in omaggio alla gloria passata, con lo sguardo puntato fiduciosamente al futuro, Gruppo Ebano ha deciso di chiamare Accademia del Cimento il proprio incubatore di startup, una holding dedicata agli investimenti in nuove realtà e starup innovative.

Ne fanno parte

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.