TEMPO INDETERMINATO E LA FLESSIBILITA': Quale equilibrio è sostenibile?

UMANA SPA

Tutele nel contratto e nel mercato: bisogno, sogno, utopia

Nell’art. 1628 - contenuto nel Codice del 1865 - si afferma che “nessuno può obbligare la propria opera all’altrui servizio che a tempo o per una determinata impresa”. La mancanza del termine nel contratto faceva, infatti, temere l’avverarsi di una condizione di lavoro simile a quella della schiavitù.

Oggi, invece, tutti consideriamo il contratto a tempo indeterminato la forma di lavoro standard e cerchiamo, in ogni modo, di contrastare quei fenomeni che rendono il lavoro sempre più frammentato e discontinuo. Il momento è, dunque, opportuno per riflettere sui destini del contratto a tempo indeterminato.

L’aspetto paradossale di questo convegno è che la difesa del tempo indeterminato viene da Umana, un’Agenzia per il Lavoro che da più di 20 anni gestisce la flessibilità delle imprese.

Discuteranno questo tema Confindustria, Organizzazioni sindacali, operatori del mercato e giuslavoristi, provando a capire se conciliare flessibilità e stabilità nel lavoro è un sogno, un bisogno ovvero una utopia.

Introduce e modera

Dario Di Vico, editorialista Corriere della Sera

Tempo indeterminato e la flessibilità: quale equilibrio è sostenibile?

Intervengono:

• Pierangelo Albini, Direttore Area Lavoro e Welfare Confindustria
  • Giuseppe Venier, Amministratore Delegato Umana

Ne discutono:

• Aldo Bottini, Presidente AGI
  • M. Raffaella Caprioglio, Presidente Umana
  • Maurizio Stirpe, Vice Presidente Confindustria con delega al Lavoro e alle Relazioni Industriali
  • Carmelo Barbagallo, Segretario Generale UIL
  • Maurizio Landini, Segretario Generale CGIL