Blockchain in rete. L'uso della blockchain per le filiere del made in Italy sicure e tracciabili. In collaborazione con ABIE

RetImpresa - Agenzia Confederale per le aggregazioni e le reti di imprese

Il Laboratorio mira a sviluppare il dibattito sull’uso delle nuove tecnologie nel sistema produttivo nazionale e, in particolare, nelle filiere del Made in Italy.
Nel corso del Laboratorio verranno approfondite le potenzialità e le opportunità derivanti dall’utilizzo della blockchain, con particolare riguardo ai network di imprese, per rendere più sicure, trasparenti e tracciabili le filiere produttive nazionali.
I Presidenti di RetImpresa (F. Landi) e di ABIE (G. Pierucci), il Direttore dell' Osservatorio Blockchain& Distributed Ledger del Politecnico di Milano (Valeria Portale), il Vice Presidente di Pianoforte Holding nonchè Delegato per il Mezzogiorno di SMI (C. Palmieri) e il Vice Presidente con Delega al Sud di ABIE (Ninni De Santis) forniranno la visione del fenomeno dalla prospettiva imprenditoriale e tecnica. Seguiranno le testimonianze relative a importanti esperienze applicative della blockchain: il caso Torello nella logistica (F. Marini), l'esperienza della Rete Toscana Pharma Valley (G. Seghi Recli e Danilo Giorni), la piattaforma Gotochain per la protezione dei dati (M. Proietti e C. Pierucci).
Nel corso del Laboratorio è previsto l'intervento di saluto del Presidente di Confindustria V. Boccia e verrà inoltre presentata “RetImpresa Registry”, la nostra piattaforma di Open Innovation - presente sul nuovo sito - per condividere idee di rete tra imprese tramite blockchain.

programma-lab-connext-retimpresa-blockchain-28-feb-2020-h-9-30.pdf