Programma di Connext 2020

Tutti gli eventi

Vuoti a rendere: Verona, un territorio che si rigenera

Confindustria Verona

Il Comune di Verona, in collaborazione con Investinverona, il portale di marketing territoriale promosso da Confindustria Verona, intende sostenere l’attività di riqualificazione del territorio relativamente alle tematiche della rigenerazione urbana e del riuso puntuale di immobili dismessi e sotto utilizzati.
Il primo passo di questo processo è la predisposizione di un'indagine per la ricognizione degli ambiti di intervento allo scopo di far incontrare chi ha la disponibilità di edifici o di aree dismesse da riqualificare, e chi ha la possibilità di proporre degli investimenti e delle trasformazioni di questi immobili.
L'indagine si svolge in due fasi:
compilazione della scheda Segnalazione Immobili da riconvertire
raccolta delle proposte di trasformazione

L'obiettivo di queste attività è quello di conciliare l'interesse privato con l'interesse pubblico, di migliorare la qualità della vita urbana in aree dismesse e degradate attraverso interventi di recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio preesistente limitando il consumo di suolo e salvaguardando l'ambiente.
Attraverso la selezione di interventi puntuali significativi inoltre si intende innescare dei processi virali (volani) che si espandano ad aree limitrofe nella provincia di Verona.

Relatori:
Introduce e modera Marcello Fantini - Confindustria Verona

 Intervengono:

Ilaria Segala - Assessore all’Urbanistica del Comune di Verona

Alessandro Dai Prè - Confindustria Verona

Stefano Lappa - Pronext - Gruppo Contec

Stefano Pendini - Università di Milano

Angelo Bertolazzi - Università di Padova  

Paolo Bertelli - Adige Docks

Marketplace

Il Marketplace sarà presto aperto, stiamo raccogliendo le adesioni per la prossima edizione, iscriviti anche tu e entra a fare parte della grande vetrina di Connext.