La Buygreen Community per le grandi imprese che guardano oltre

SFC - Sistemi Formativi Confindustria S.C.p.A.

Lo sviluppo sostenibile e l’economia circolare nelle grandi imprese italiane si può fare impegnandosi sulla qualificazione ambientale dei processi di acquisto. Questo è ribadito anche nel Position Paper di Confindustria per la promozione del GPP e degli acquisti circolari e sostenibili.

Buygreen Community è una iniziativa di Sistemi Formativi Confindustria, in collaborazione con Fondazione Ecosistemi e con il patrocinio di MATTM e Confindustria, che intende indagare un campione di 200 grandi imprese italiane per individuare il livello di sviluppo di progetti di procurement sostenibile e realizzare tavoli di approfondimento tematico. Gli ambiti approfonditi sono:

• Policy per gli acquisti sostenibili
  • Formazione dei dipendenti agli acquisti sostenibili
  • Adozione dei criteri ambientali negli acquisti diretti e indiretti
  • Adozione dei criteri sociali negli acquisti diretti e indiretti
  • Accordi pre-commerciali e appalti innovativi
  • Sistema di qualificazione e rating di sostenibilità dei fornitori
  • Indicatori di misurazione della sostenibilità degli acquisti

Aderire alla Buygreen Community significa potersi confrontare con diverse aziende di diversi settori e approfondire i temi necessari per migliorare la propria prestazione in termini di sostenibilità.