La Platform Economy – Abilitatore per lo sviluppo di nuovi modelli di business

ASSOLOMBARDA

Assolombarda Milano, al fine di supportare al meglio le proprie aziende associate rispetto alle sfide poste dai cambiamenti tecnologici e dai nuovi modelli di business, ha avviato il progetto "Platform Economy" attraverso il quale si pone l'obiettivo di accompagnare le imprese in questa delicata fase di transizione affinchè sfruttino questi nuovi possibili canali di crescita e sviluppo.

In tal senso, il workshop si posiziona al termine di un lungo percorso di studio e approfondimento sulla platform economy e sull’evoluzione dei modelli di business delle aziende verso soluzioni innovative. Verrà, quindi, presentata una sintesi delle riflessioni nate in seno allo Steering Committe, in questi due anni di attività, con particolare focus all’aspetto definitorio del fenomeno (Platform Economy Definizioni e Prospettive), ai principali casi di successo italiani e internazionali (Platform Economy - casi studio) e alle possibili implicazioni per lo sviluppo dei modelli di business (Unique Value Proposition – Platform Economy); senza chiaramente dimenticare le complesse ricadute normative di queste nuove attività.

Il fenomeno della Platform Economy verrà indagato anche attraverso la testimonianza di alcuni casi aziendali che vanno dalla startup (Plasticfinder) alla media impresa (Botta Packaging) sino alla grande (Lego) e che mostrano come, questi nuovi modelli di business, possano creare un reale valore aggiunto per la crescita delle aziende. In questo contesto sarà inoltre presentato il nuovo servizio di Assolombarda Servizi per supportare le imprese nella transizione verso modelli di business innovativi.

Maggiori informazioni sull'evento a questo link