I Driver

Fabbrica bella e intelligente

Laboratori

il laboratorio è dedicato all’approfondimento delle tecnologie digitali e alla presentazione di casi concreti di applicazione nei processi produttivi. L’obiettivo è far conoscere alle imprese come le tecnologie 4.0 possono essere integrate nella produzione e quali sono le ricadute in termini di efficienza dei processi e di qualità dei prodotti e quali sono le possibili evoluzioni dei modelli di business.
Nell’ambito del Laboratorio saranno attivati i partenariati per la definizione di progetti congiunti di R&I sulla value chain strategica dell’IOT individuata dalla Commissione europea da attivare a livello nazionale ed europeo, anche in riferimento ai Grandi Progetti di Comune Interesse Europeo (IPCEI).

Efficienza energetica nell’industria Intelligenza artificiale e machine learning Big Data e Intelligenza artificiale per Industria 4.0\ Automazione e IoT Soluzioni tecnologiche di Additive Manufacturing

Il laboratorio intende presentare casi di progetti di trasformazione digitale che coinvolgono le filiere e le reti, mettendo in evidenza le sinergie che si possono creare tra le imprese che ne fanno parte. L’obiettivo è mostrare le modalità di avvio di un progetto di filiera e quali attività e processi possono essere integrati (es. gestione del magazzino e degli ordini; rapporti con i fornitori e con i clienti, progettazione congiunta di prodotti e processi, condivisione dati di filiera).

Integrazione catena fornitura Food Farm 4.0

Il laboratorio sulla sicurezza informatica ha l’obiettivo di mettere in evidenza i vantaggi e i rischi associati alla forte spinta alla digitalizzazione che sta interessando il nostro Paese, istituzioni, imprese e cittadini. La progressiva integrazione tra mondo virtuale e mondo fisico in cui persone e oggetti sono sempre più connessi e interconnessi, porta con se oltre ad indubbi vantaggi e opportunità di business, anche pericolose minacce (cyber threats) e vulnerabilità, dovute all’aumento della “superficie” oggetto di possibili attacchi informatici. Il laboratorio intende promuovere il percorso e le soluzioni necessarie per la protezione dei sistemi e delle infrastrutture “digital based” e dei dati trattati di una filiera industriale delle c.d. infrastrutture critiche del Paese (difesa, energia, trasporti, salute, finanza e banche, acqua, reti digitali), nonché importante occasione di incontro tra imprese, enti e istituzioni finalizzata alla costituzione di partenariati per la partecipazione a progetti di ricerca, innovazione e sviluppo industriale.
Nell’ambito del Laboratorio saranno attivati i partenariati per la definizione di progetti congiunti di R&I sulla value chain strategica della Cybersecurity individuata dalla Commissione Europea da attivare a livello nazionale ed europeo, anche in riferimento ai Grandi Progetti di Comune Interesse Europeo (IPCEI).

protezione della fabbrica intelligente protezione delle infrastrutture critiche nazionali Cybersecurity & Iot (value chain IPCEI)