Innova Partners S.p.A. Ricerca di partner industriale per dispositivo per terapia domiciliare di incontinenza e stipsi.

  • Italia

Tucano è un dispositivo medico riabilitativo innovativo che offre una soluzione al disagio quotidiano delle persone che non hanno - o hanno perso - il controllo del proprio apparato pelvico e sono affette da stitichezza o incontinenza croniche. Sul mercato esistono complessi dispositivi da ambulatorio che aiutano a curare il problema, Tucano è un prodotto semplice e di uso domiciliare che può svolgere lo stesso compito, cioè rieducare il soggetto a controllare i propri bisogni fisiologici. Il prodotto non è un rimedio palliativo, ma una concreta e duratura risposta per assicurare alle persone una vita quotidiana più regolare e serena.

► Risolutivo, economicamente molto accessibile, privo di controindicazioni, funzionale per entrambi i sessi.

► La società desidera cedere in licenza esclusiva i diritti di fabbricazione e commercializzazione del dispositivo Tucano, tuttavia è aperta a valutare proposte con termini concreti e musurabili.

Tucano può essere utilizzato da persone che presentano:
stitichezza in seguito a interventi chirurgici o a uso di farmaci; dovuta a sindrome del colon irritabile, tumori intestinali, celiachia, ipotiroidismo, neuropatia diabetica, morbo di Parkinson; cronica; da alimentazione scorretta; da stress o cause psicologiche, da puerperio o gravidanza.
incontinenza rettale dovuta a interventi chirurgici per fistole, ragadi, emorroidi o amputazioni del retto; a lesioni ostetriche; a abuso di lassativi, coliti, neoplasie del colon e del retto (tumore o massa di tessuto abnorme) o diabete;
incontinenza urinaria dovuta a infezioni ricorrenti delle vie urinarie, depressione endogena, menopausa; ad alcuni farmaci; post partum; a interventi chirurgici nella zona pelvica.

Tucano è composto da una parte hardware, cioè dall'insieme delle componenti fisiche che ne permettono il funzionamento, e da una parte software, cioè la combinazione di dati e programmi. Il dispositivo può essere alimentato tramite corrente elettrica o batterie.

Tucano è un presidio di 2°livello e che nel suo successivo ed eventuale sviluppo potrà diventare di 1°e 2°livello insieme, poiché combina l'esame diagnostico qualitativo, la riabilitazione e le esigenze specifiche di ogni paziente. Dopo un consulto specialistico può essere usato comodamente a casa mettendo il paziente completamente a suo agio.

È dotato di un'APP che gli permette di interfacciarsi con il paziente e l'operatore specializzato. A seconda del grado di patologia e dell'uso che se ne fa, la APP può essere aggiornata per migliorarne la grafica o per aggiungere giochi più complessi; questo su richiesta dell'operatore specializzato. Il metodo ludico, di cui si serve Tucano, è stato pensato per coinvolgere maggiormente il paziente, che viene incoraggiato e invogliato a svolgere la propria terapia a casa comodamente.

E' stato depositato il brevetto.

Innova Partners è una start-up innovativa costituita nel 2018 in forma di società per azioni da una compagine allargata di soci, tanto da rappresentare di fatto una "public company" seppure non ancora quotata. I soci che hanno investito in Innova Partners perseguono i fini del Socially Responsible Investing (SRI). Il capitale è detenuto da dirigenti ed imprenditori qualificati sia in ambito accademico che industriale. L'azienda si propone come una organizzazione specializzata in ricerca e sviluppo industriale, gli investimenti in R&S fatti con Innova Partners sono pienamente validi per il Credito d'imposta in Ricerca e Sviluppo.